Nel 1999 il governo tedesco decise di costruire un monumento commemorativo in onore di tutti gli ebrei assassinati in Europa,ma la sua costruzione iniziò solo nel 2003. dopo aver sviluppato il progetto e trovato il posto dove ubicarlo nel centro di Berlino.
Disegnato da Peter Eisenman, un architetto di New York, il Memoriale dell´Olocausto è un´opera di grande valore per tutti i cittadini tedeschi, per gli ebrei e per tutti coloro che ,da tutto il mondo, visitano il monumento. L´impatto emotivo che produce questo monumento fatto di grandi blocchi di cemento è molto difficile da dimenticare. Ma questo è proprio l´intento, ricordare ciò che è stato affinchè non si ripeta mai più quello che è successo nella storia dell´umanità.
Tutto il monumento misura circa 19 mila metri quadrati e ha 2.711 stele fabbricate in cemento che si innalzano nel campo. Il colore grigio di tutta l´opera rappresenta alla perfezione il dolore e l´aberrazione per quanto successo durante le guerre.
L´ultimo blocco di cemente venne eretto nel 2004 e da allora il memoriale è aperto al pubblico tutti i giorni e notti dell´anno. Visitare questo monumento,anche se triste e di forte impatto per i più sensibili, è un obbligo se vi trovate a Berlino ,perchè vi permetterà di ricordare che ciò che è stato non dovrà ripetersi mai più.
Affitta appartamenti a Berlino e conosci la storia del posto.