All´interno della cattedrale di Santa María del Mar, in stile gotico,possiamo trovare elementi di questo movimento artistico come ad esempio le colonne a spirali, la grande volta nascosta e il disuso di varie superfici per essere lasciate “in bianco”.
Questo stile (soprattutto per le sue colonne a la sua altezza) fu quello che ispirò Antonio Gaudí nelle sue opere: edifici che divennero famosi a livello mondiale per stranezza prima e creatività poi.
La chiesa venne fondada per commemorare la conquista catalana della Sardegna e anche perchè gli abitanti della zona, precisamente del quartiere della Rivera, crebbe ad un ritmo acceleratissimo e non c´era più posto per tutti i fedeli nella parrocchia del quartiere. Per questo venne scelto il nome “Santa María del Mar”, per rappresentare il trionfo navale su quello terrestre.
Presenta tre facciate,ognuna molto diversa dall´altra. La principale ad esempio, è decorata con le sculture giganti di San Pietro e Paolo. Dall´altro lato invece i lavoratori che contribuirono alla costruzione delal chiesa di Santa María del Mar vengono rappresentati sulle porte dell´edificio per non dimenticarsi mai nè di loro, nè del grande lavoro che realizzarono.
Le decorazioni interne della chiesa non si possono ammirare limpidamente, in quanto nel 1936 la chiesa prese fuoco a causa di problemi politici e religiosi.
Ma questo non è certo un motivo per non visitarla,al contrario risalta la semplicità dello stile gotico catalano e ti permette di immergerti nell´arte e nell´architettura.
Per questo motivo, se anche tu vuoi conoscere la chiesa di Santa María del Mar, affitta comodi appartamenti a Barcellona