End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Edifici viventi

Il 2010, ci piaccia o no è un anno che richiede un riesame del nostro stile di vita. Come, quando e che cosa consumiamo e, soprattutto, che cosa possiamo fare per consumare di meno e in un modo più responsabile? Una delle figure più rappresentative del secolo XX che sosteneva un’ architettura più salubre ed estetica, tanto per il nostro pianeta come per noi stessi, è stato Friedensreich Hundertwasser, artista, architetto e filosofo austriaco.

arte-hundertwasser


Il diritto ad avere una finestra rende la vita più dolce

Tutti sappiamo apprezzare il semplice piacere di una brezza che ci accarezza la pelle un giorno di primavera. Uno dei principi più importanti stabiliti da Hundertwasser, in relazione all’architettura, fu il diritto dei cittadini ad una finestra che darebbe loro uno stile di vita fatto di luce e aria e che potrebbero decorare a loro piacimento e che sarebbe un mondo per affermare la loro individualità nell’ambiente urbano. Dal punto di vista dell’ecologia, le finestre sono molto importanti, cosi come il loro uso corretto ci permette di diminuire il consumo di energia per mantenere la temperatura delle nostre case.


L’inquilino più tranquillo della città

Un altro principio importante fu l’incorporazione degli alberi e delle piante a tutti i livelli della struttura urbana. Come affermò in uno dei suoi manifesti siamo solo degli ospiti in questa terra, pertanto dovremmo prendercene cura ed abbellirla, piantando alberi e cercando di trovare un equilibrio. Piantando un albero o avendo delle piante sulla finestra, non solo rendiamo la città più bella per noi, ma anche per gli altri.


La generosità come rivoluzione

Si sa che dare è altrettanto soddisfacente come ricevere. A livello personale, la generosità facilità la relazione con gli altri e rafforza le amicizie a livello comunitario, fa si che le nostre città abbiano meno problemi e siano più artistiche e più accoglienti. Il dare ci rende la vita migliore.

Hundertwasser disegnò uno degli edifici più famosi, l’Hundertwasser di Vienna, gratis, affermando che il suo investimento era evitare che al suo posto si costruisse qualcosa di brutto.

Perchè non metti in pratica i suoi principi per vedere se puoi essere più felice? Apri la finestra, pianta qualcosa di carino e regala un viaggio a Vienna ad una persona speciale e per iniziare la visita potete ispirarvi nelle idee e nell’arte di questo pensatore iconoclasta. Affitate appartamenti a Vienna per avere un rigugio confortevole dove poter tornare dopo aver visitato Hundertwasserhaus e passare per il Museo Hundertwasser. Riappacificati con te stesso e con il mondo e anche il pianeta terra te ne sarà grato.