Poche città al mondo vantano il privilegio di essere ornate da aree verdi, come parchi e giardini, quanto la bella capitale della Serbia. Se stai cercando un posto dove rilassarti all’aria aperta avendo a disposizione tutti gli stimoli di una città, sappi che Belgrado offre in questo senso un’ampia gamma di scelta. Preparati a respirare un po’ d’aria fresca.
Gli abitanti di Belgrado sono orgogliosi ed innamoratissimi dei loro parchi. Le zone verdi giocano un ruolo importante nella società serba, non solo come spazi di ristoro durante l’estate, ma anche come posti dove la gente può dimenticare lo stress della routine quotidiana e trovare un po’ di pace. Se vuoi praticare sport, fare un pic-nic, leggere un libro, fare una passeggiata con la famiglia o semplicemente respirare un po’ d’aria fresca, a Belgrado troverai 65 parchi che ti regaleranno grandi momenti di relax.
Flickr Alesandro Simic
Iniziamo il nostro tour per i parchi più belli della città:
Parco Tašmajdan
Tašmajdan è un parco dall’atmosfera fresca ed attiva, perfetto per praticare attività all’aperto come jogging, passeggiate o persino aerobica. Qui troverai anche piscine sportive e ricreative dove potrai fare il bagno con tutta la famiglia. Il parco ospita anche la Chiesa di San Marco e quella della Santissima Trinità, che regalano una certa aria di spiritualità al parco. Non dimenticare che in estate il Tašmajdan diventa uno spazio culturale dove, tra l’altro, c’è un cinema all’aperto.
Kalemegdan
Proseguiamo questo percorso verde con il più famoso parco di Belgrado: Kalemegdan. Un complesso storico-culturale tra i più visitati della Serbia, grazie al suo grande dinamismo e al suo eccletismo, evidenti nella qualità degli spettacoli musicali e teatrali che vi si svolgono e nella bellezza della sua architettura medievale. Kalemegdan è anche lo scenario dove si svolgono le attività quotidiane di routine: giovani innamorati che passeggiano tenendosi per mano, pensionati che bevono un caffè, gruppi di giocatori di scacchi professionisti che si sfidano e bambini che corrono tra gli animali dello zoo sono solo alcuni esempi delle innumerevoli attività locali che hanno luogo in questo parco.
Se ti piace informarti sulla storia dei posti che visiti, devi sapere che il celebre Kalemegdan ospita la Fortezza di Belgrado, che non mancherà d’impressionarti con la sua innegabile bellezza. Si trova in cima alla collina da dove si vede come il fiume Sava confluisce nel Danubio. La sua posizione privilegiata fu notata dai Romani, che costruirono la fortezza come grande campo militare dei tempi antichi, segnando così l’inizio della storia di Belgrado.
Topčider
E per finire, gli innamorati dell’arte e della storia adoreranno Topčider, un affascinate parco culturale ornato da numerose sculture e interessanti monumenti, come un obelisco di pietra del 1859 dedicato al Principe Miloš, uno dei primi monumenti pubblici della città. C’è anche una statua del celebre medico svizzero Arcibaldo Reiss, scolpita nel 1931 da Marko Brežanin per rendere omaggio a questo grande uomo, caduto vittima della Prima Guerra Mondiale. La domenica non lasciatevi sfuggire l’occasione per scoprire qualcosa di più sulla storia della Serbia in questo bel parco, con le visite guidate in inglese.
Se stai cercando una destinazione di viaggio che combini gli stimoli di una grande città con la tranquillità della natura, la capitale serba fa al caso tuo. Affitta appartamenti a Belgrado e riempiti di pace in uno dei suoi parchi. APARTAMENTOS EN BELGRADO