Domenica 11 Novembre 2012 alle 11.11h in punto, cioè l’11/11 alle 11.11, si darà ufficialmente inizio al Carnevale di Colonia, uno dei carnevali più celebri d’Europa, da alcuni considerato addirittura la risposta europea al Carnevale di Rio de Janeiro. Molti penseranno che i carnevali normalmente vengono celebrati in febbraio, e a ragione, ma è vero anche che in questa bella città della Renania Settentrionale i festeggiamenti vengono aperti con qualche mese di anticipo, per poi far spazio alle feste natalizie e tornare a febbraio in pieno vigore.
La cerimonia di apertura si svolgerà a Heumarkt, la piazza principale di Colonia, alle 9h in punto del mattino, e sarà presieduta da un trio di personaggi: il principle, il povero e la damigella, conosciuti anche come il Dreigestirn, il triumvirato. Questi tre personaggi sono impersonati da gente autoctona che paga profumatamente per avere questo privilegio ed essere la stella dell’evento più grande della città. Bisogna aggiungere, come aneddoto, che la figura della damigella è recitata sempre da un uomo travestito da donna, che regala così all’evento un tocco di commedia. Il Dreigestirn verrà accompagnato da un’orchestra, con tutta la piazza piena di carnevalieri ansiosi di festeggiare, e come ogni anno si attendono circa 70.000 persone a dare il benvenuto a quest’evento. Alle 13.30h nel Severinstor ci sarà la tradizionale opera di teatro Jan un Griet, la storia dell’amore fallito tra il cavaliere Jan e la damigella Griet. Dopodiché sarà la volta della processione in onore di Jan (il cui vero nome era Johann von Werth, ed era un generale dell’esercito tedesco del XVII secolo), che giungerà fino all’Alter Markt con spettacoli di musica e danza.
Nell’Heumarkt verrà realizzato un programma di attività che andrà dal giorno a notte inoltrata, con performance di musica e teatro per intrattenere la moltitudine riunita durante tutta la giornata. Artisti rinomati del mondo dello spettacolo si daranno il turno per battere il ritmo di questa festa il cui spirito si diffonderà per tutta la città, con le strade tutte temporaneamente pedonali per permettere il passo ai carnevalieri.
Il Carnevale di Colonia quest’anno celebra la sua quinta edizione, e il motto stavolta sarà Fastelovend em Blot – he und am Zuckerhot, che significa ¨Il Carnevale nel nostro sangue, qui e a Rio¨ in dialetto locale. La gente di Colonia è orgogliosissima della propria città e il carnevale è il modo migliore per celebrarla, al grido Kölle Alaaf! (Colonia prima di tutto!) che si sente ovunque.
La festa durerá fino alle prime ore del mattino, con bar, pub e discoteche aperti tutta la notte pur trattandosi di una domenica, e servendo la tradizionale birra locale, la Kölsch. Non dimenticare che il costume locale vuole che, quando si va al bancone a farsi riempire il boccale di Kölsch, continueranno di versarci birra fino a che non si mette una mano sul boccale. Questa giornata è solo il prologo del vero carnevale, che si terrà Febbraio, ma questa è già un’altra storia.
Per maggiori informazioni visita la pagina web ufficiale del carnevale: http://www.cologne.de/events/cologne-carnival
La città in quel giorno traboccherà di gente, quindi affitta in fretta un appartamento a Colonia per assistere all’inaugurazione del carnevale e passare un giorno e una notte di celebrazioni. E se non ti basterà, potrai sempre tornare anche a Febbraio per sei giorni di autentica follia.