End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

La magia del Dragon Boat Festival di Pechino

In giugno, più esattamente il quinto giorno del quinto mese del calendario lunare (che quest´anno va dal 10 al 12 giugno) a Pechino inizierà una festa che vanta oltre 2000 anni di storia: il Festival del Drago. Una tradizione che richiama turisti da tutto il mondo e che riempie di magia quest´importante città, già di per sé una delle più popolate del pianeta… Si tratta di navigare e mangiare, navigare e mangiare…: un´avventura acquatica che ci trasporta all´altro capo del mondo, la Cina. Si parte?

dragon-boat-festival-pechino

http://blog.beijingholiday.com/

Il Dragon Boat Festival non è una comptezione di barche come tutte le altre. Si tratta di una regata di fiume piena di imbarcazioni coloratissime, con prua e poppa a forma di drago, tutte caratterizzate da uno stesso obiettivo: arrivare alla meta prima delle altre. Bisogna dimostrare destrezza e perizia, in mezzo a un´infinità di fuochi artificiali e al ritmo dei tamburi battuti dai capitani di ogni squadra. La cosa migliore di questo curioso festival è che tutti possono partecipare, dai porfessionisti ai principianti che hanno voglia di divertirsi. Bisogna solo possedere una barca. La tradizione racconta che questa competizione avvenisse, in principio, per intrattenere le divinità. Oggi rappresenta però un´attrazione turistica che attira a Pechino migliaia di persone desiderose di viversi quest´avvenimento in prima persona.

Prevedendo 20 rematori al massimo per ogni imbracazione, il Dragon Boat Festival era in origne una festività mitica che aveva luogo solo nella Cina del sud, ma che oggi si celebra in decine di città in tutto il mondo. È un po´ come portare la Madonna in processione: un puro lavoro di squadra.

Nel Festival del Drago non possono mancare i Zongzi, conosciuti anche come Rice Dumplings, tipica pasta di riso ripiena di pollo, vitello verdure o quant´altro, arrotolata e fritta con foglie di banana o bambù. A seconda la regione i Zongzi vengono cocinati in un modo diverso. Si trovano in vendita in qualsiasi ristorante o chiosco, e la loro storia va di pari passo con la celebrazione di questo festival ancestrale.

Le regate, che dureranno 3 giorni, si svolgono anche in altre città, soprattutto in Asia. Sono particolarmente famose quelle di Taipei e Hong Kong.

Questa festa popolare viene celebrata per commemorare la morte del celebre poeta cinese Qu Yuan, ovissut nel Regno di Chu all´epoca dei Regni Combattenti, e che si suicidò affogandosi quando il suo paese venne invaso dal generale Bai Qi. Non poteva sopportare di vedere come il suo paese venisse distrutto, a suo giudizio, da gente incompetente. Questo poeta era così amato che, secondo la leggenda, i cinesi piangevano la sua scomparsa sul fiume Mluo e vi tiravano riso per far sí che i pesci fossero sazi e non ne mangiassero il cadavere. Da ciò deriva anche la tradizione di mangiare Zongzi o Rice Dumplings proprio in questi giorni, che vengono avvolti in fogli di carta per proteggerli, formando quei rotolini tipici che sembrano piccole piramidi. Deliziosi.

 

 

 

 

Affitta un Pechino appartamento e vieni ad assistere a un festival con più di 2000 anni di storia, che si svolge nel cuore dell´Asia. Prenota da questo sito.