Se da turista hai sognato di una città da favola, di quei posti dove ci si aspetta di incontrare personaggi mitologici, principesse incantate, gnomi, folletti, streghe e maghi, allora ti sei immaginato Tallinn, la capitale dell´Estonia.
Mentre la città è piena di attività e vanta scintillanti edifici di nuova costruzione, il centro storico si presenta in uno stato di ottima conservazione, dove i viaggiatori si sentiranno trasportati in un luogo di vera magia. Il centro storico di Tallinn rientra tra i beni culturali che costituiscono il Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La città è riuscita a preservare il tessuto delle strade medievali e gran parte delle torri del muro. Cominciamo subito il viaggio.
Cosa vedere a Tallinn?
1. Il centro della città vecchia o Vana Tallinn in Estonia. Devi andare alla piazza principale fiancheggiata da bei palazzi dipinti in giallo e bianco e sormontati da tetti rossi. Da non perdere il suo straordinario Municipio risalente al XV secolo in stile gotico, con la sua alta torre sormontata da una banderuola. Gli amanti dell’esotico potranno acquistare qualsiasi infusione di erbe medicinali al Raeapteek, situato in un angolo della piazza. Questa farmacia compare in un documento del XV secolo e che detiene il titolo di farmacia più antica in Occidente.
2. Chiesa di S. Nicola e Chiesa dello Spirito Santo, anche queste imperdibili. È necessario fermarsi in Via Gamba Lunga, in Viale del Pane, presso il passaggio di Santa Caterina o Via Pikk, con l’originale edificio circolare, noto come il Mulino dei Cavalli. Un altro edificio interessante è Torre Margherita la Grassa.
3. Degna di una cartolina o di una favola è la Cattedrale Alexander Nevsky, con pareti bianche e torri circolari sormontate da decorazioni di ispirazione orientale. Anche se sembra vecchio, è del XX secolo, quando in Europa si diffonde lo stile neo-gotico. La bellezza dei suoi interni è rappresentata dalla collezione di icone religiose. La cattedrale “tradizionale” di Tallinn è la Santa Maria, del XIII secolo. Qui sono sepolti i grandi uomini e le donne pie della capitale. Di conseguenza, i loro altari sono pieni di stemmi.
4. Una visita alla capitale estone non è completa senza una visita delle torri che costellano il vecchio muro. Solo alcune sono aperte al pubblico e hanno diversi usi. In una di esse vi è una mostra permanente di armature medievali e armi, da un’altra si può accedere ai tunnel sotto la città.
5. Appena fuori la città si trova il Palazzo Kadriorg con il suo parco, nel quartiere omonimo, oggi sede amministrativa del paese. Parte del palazzo è stata trasformata in un museo d´arte. Nelle vicinanze, oltre a palazzi nobiliari e borghesi, si sono conservate diverse case tradizionali in legno.
I viaggiatori che hanno più tempo possono avvicinarsi al Distretto di Pirite. La cosa più interessante della zona sono le rovine del convento di Santa Brigida. Il tetto è distrutto e le pareti di pietra producono un´emozione simile alla Chiesa del Carme di Lisbona, distrutta dal terremoto.
Ti consigliamo quindi di prenotare uno dei nostri appartamenti di Tallinn, città nord-europea silenziosa e da assaporare lentamente. Una vacanza ricca di emozioni!