End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS



Procuratie

Nella piazza San Marco di Venezia troviamo una serie di efifici che delimitano il quadrato della piazza e se si chiamano nell´insieme Procuratie. Sono dei bellissimi edicifici con arcate , tipiche di Venezia e che vennero terminate dopo l´occupazione di Napoleone.

Questa è la piazza principale della città,dove si trova la Cattedrale di San Marco, la torre dell´orologio e altri monumenti storici. Per questo i turisti affollano il centro di questa piazza e passano da qui migliaia di volte prima di andarsene da Venezia.

Esistono due tipi di Procuratie: vecchie e nuove. L´edificio vecchio ,a nord della piazza, venne costruito nel XII secolo ed era utilizzato come alloggio e ufficio per i procuratori e i magistrati dell´epoca.

La costruzione nuova invece,costruita nel 1586 con uno stile più classico, a differenza delle Procuratie vecchie di stile gotico. Prima del 1810 questi due edifici erano separati tra loro da una chiesa, che venne poi distrutta e al cui posto venne edificato un terzo edificio, di stile neoclassico nell´ala napoleonica della piazza.

 

Questa piazza, insieme a questi edifici, è il centro turistico della città dove i turisti non solo lo visitano per farsi delle foto,ma si fermano anche a mangiare, prendere un buon caffè o comprare souvenir. Per conoscere questo gioiello della città, affitta appartamenti a Venezia