Tallin è una città dalla bellezza davvero impressionante, con un centro storico medievale che sembra uscito da un antico racconto popolare, con le sue viuzze strette e intrecciate, ed edifici bassi e colorati su entrambi i lati della strada. Una delle più importanti è Via Pikk, Pikk tänav in estone, una strada lunga 1.1Km che attraversa longitudinalmente il centro storico di Tallin. Vale la pena visitarla anche solo per il suo aspetto estetico, ma se a ciò si aggiungono i vari posti interessanti che vi si possono trovare, oltre ai bar e ristoranti tipici dove riposare e mangiare qualcosa, una puntata a questa strada diventa obbligatoria.
Iniziamo il nostro itinerario dalla parte settentrionale della strada, dove confluiscono via Rannamäe tee e Suur Rannavärav. Si nota subito che questo un tempo era un punto di guardia, conosciuto infatti con il nome Torre Grossa di Margherita. Questa torre è stata costruita nel XVI secolo e deve il nome al fatto di essere stata la fortificazione più imponente della città, che serviva a difendere il porto di Tallin, visto che il limite del mare si spingeva molto più in avanti rispetto a ora. Più tardi è diventata un magazzino d´armi e di polvere da sparo, e successivamente una prigione. Adesso fa da sede al Museo Marittimo dell´Estonia, che mostra la storia delle imbarcazioni e della navigazione di questo Paese, ed è altamente consigliato.
Proseguendo per la strada ciottolata ci imbattiamo nella Chiesa di San Olav, costruita nel XII secolo sebbene sia stata completata solo nel XVI, risalente quindi al periodo in cui gli scandinavi avevano il controllo dlla città (da ciò deriva il nome Olav, un re norvegese). La chiesa possiede una torre alta 123 metri (arrivava a 159 prima di essere ricostruita), quindi è propensa ad essere colpita dai fulmini, che le hanno causato parecchi incendi. Oggi si può salire fino in cima e godere di una vista spettacolare della città. Durante la Guerra Fredda il KGB, che aveva il suo quartier generale al numero 61, usava questa torre per detectare i segnali lanciati via satellite dalla Finlandia.
È possibile che dopo aver salito tante scale e visitato tanti musei vi venga fame. Al numero 39 di Pikk c´è l´Hell Hunt, che non ha niente a che vedere con l´inglese, perché in estone significa ¨il lupo affettuoso¨ ed è un pub-ristorante molto accogliente dove è possibile provare una moltitudine di tipi di birra, incluse quelle di fabbricazione della casa, e cibo abbondante a poco prezzo –vi consigliamo le costolette-.
Al numero 36 c´è una galleria d´arte chiamata Navitrolla Gallerii, dove si possono comprare opere di artisti locali a buon prezzo. Dieci numeri più giù c´è la Società Filarmonica di Tallin, dove si celebrano regolarmente concerti di muscia classica, mentre al numero 16 c´è il Museo di Storia dell´Estonia, situato nella Casa del Gran Gremio. Questa casa è stata punto d´incontro di tutti coloro che contavano qualcosa a Tallin nei secoli passati, e la sua maestuosità lo dimostra. Giusto davanti c´è la famosa caffetteria Maiasmokk, dove potrai prendere un caffè e una pasta per spezzare l´appetito e osservare un po´ le persone che passano.
Da qui rimane solo da passeggiare per questa bella via ammirando gli edifici in stile Art Nouveau, fino a quando si arriva a un punto dove la strada si stringe ancora di più, passando sotto un arco di pietra, e va intorno alle antiche mura, in una passeggiata tranquilla e silenziosa su pendii da cui si può godere dell´essenza di questa città. Alla fine di Pikk jalg (il nome della strada prima dell´arco) si arriva alla Cattedrale di Alejandro Nevski, una cattedrale ortodossa costruita alla fine del XIX secolo, dichiarata Patrimonio dell´Umanità dall´Unesco nel 1997. Si tratta di un edificio davvero spettacolare visto da fuori, dal marcato stile sovietico, che molti considerano come simbolo del dominio russo sulla città.
Per maggiori informazioni: http://www.tourism.tallinn.ee/eng
Il centro medievale di Tallin è davvero bello, e Via Pikk è la sua arteria principale. Se affitti un appartamento a Tallin in questa via, potrai stare certo di trovarti in uno dei posti più belli non solo di Tallin ma di tutta Europa.