Di cosa vi parliamo oggi? Semplicemente di un´altra destinazione perfetta per viaggiare con i bambini: la educata e quieta Helsinki. La capitale della Finlandia è cresciuta intorno ai servizi della sua Università, e solo questo dato dà una prima idea sul suo carattere. Tutto sembra pensato in funzione della comodità dei cittadini e delle famiglie.
Vi elenchiamo qui, rapidamente, 10 idee divertenti su cosa fare a Helsinki che di sicuro piaceranno a grandi e piccini:
1.- Passeggiare in bicicletta. Tutta la capitale dispone di piste ciclabili sicure e di vari negozi in cui è possibile affittare una bici a prezzi ragionevoli.
2.- Visitare la Fortezza di Suomenlinna, che si trova nei dintorni della città ed è stata dichiarata Patrimonio dell´Umanità. Propone attività per bambini (mimi, teatro di strada e marionette) e dispone di una spiaggia che in estate si riempie di gente. Se volete celebrare una ricorrenza familiare, non c´è niente di meglio che organizzare tutto qui.
3.- Assistere a spettacoli adattati ai gusti dei bambini nel Teatro Danza Rollo. Costruito di recente (1972), propone un ampio programma di attività e laboratori diretti ai più piccoli.
4.- Un´esperienza in un´autentica fattoria. L´iniziativa si chiama Fallkulla e grazie ad essa i bimbi al di sopra dei 9 anni potranno essere fattori per un giorno, con maiali, polli, galline e pecore. Ricordate che in Finlandia la coscienza ecologica e di rispetto per l´ambiente è molto presente, e la si nota anche da progetti come questo.
5.- I bambini di sicuro non diranno di no a una gita al Hevosenkenkä, il Museo dei Giocattoli della Finlandia. Vedranno così vari modelli che vanno dal principio del XX secolo a periodi più recenti, mentre nonni e papà indulgeranno in deliziose nostalgie degli anni della loro fanciullezza.
6.- Passeggiare per un autentico giardino tropicale (in una città caratterizzata dal freddo). Gardenia è un orto botanico con varie specie vegetali provenienti da latitudini diverse, e con un ampio programma educativo. È completamente coperto da una bellissima vetrata, ed al sui interno c´è, per citarne uno, anche un giardino giapponese di pietre composto secondo la filosfia zen. Perfetto per rilassarsi!
7.- Andare all´Isola Harakka. Di fronte a Helsinki c´è quest´isolotto aperto al pubblico dagli anni ´80. In quello che era un quartier generale russo è stato installato un centro di osservazione della natura da cui i bambini potranno scoprire la biodiversità di questa parte del mondo.
8.- Visitare il Museo del Tramvia, che contiene pezzi risalenti all´inizio del XX secolo, e propone un itinerario esplicativo attraverso la storia di questo meraviglioso mezzo di trasporto.
9.- Visitare il Giardino d´Inverno di Helsinki, il più antico della città, costruito nel 1893, che oggi ospita oltre 200 specie di piante ed alberi adulti. Ci sono palme, pini centenari e un´infinita varietà di camelie. Il museo organizza anche eventi pensati a seconda delle stagioni, affinché i bambini si familiarizzino con i cicli della natura. Anche se può sembrare incredibile in una città vicina al Circolo Polare Artico, c´è anche una magnifica collezione di cactus.
Helsinki offre anche altre alternative, come la Piazza del Senato, dominata dal Palazzo Presidenziale e da ottimi musei d´arte. È imprescindibile quello dedicato all´arte contemporanea, ma di questo parleremo in un´altra occasione.
E ricorda di affittare appartamenti per soggiorni di breve durata a Helsinki ! Si tratta della miglior forma di alloggiare quando si viaggia in famiglia.