Così come c’è gente che vive in posti in cui non fa mai caldo e che quindi d’estate va in vacanza in posti dove picchia il sole, c’è gente che vive in climi temperati che desidera viaggiare in inverno verso luoghi più freddi e natalizi. Cercano soprattutto un’atmosfera natalizia, con addobbi e luci nelle strade e mercati natalizi dove comprare souvenir e cibi tipici per riconfortare il corpo.
Una delle destinazioni ideali in questo senso è la capitale dell’Estonia, Tallin. Questa città sulle rive del Mar Baltico è una delle più attraenti d’Europa, ma la sua bellezza è ancor più evidente in inverno. Le nevicate qui sono moderate, e lasciano il paesaggio coperto da una cappa bianca che aiuta molto a incrementare lo spirito natalizio. Come tocco finale di fascino, Tallin è una città medievale.
Come si è detto prima, a Natale la città si trasforma, non solo esteticamente, ma anche dal punto di vista delle attività che vi si svolgono. Da evidenziare è soprattutto il mercato natalizio di Raejoka, situato nella piazza omonima, e che è stato eletto come miglior mercato natalizio dal giornale inglese The Times. Non è l’unico mercato: ce n’è un altro nell’atrio dell’Hotel Three Sisters e vari nel quartiere di Rotermann. In questi mercati si può trovare di tutto, dagli addobbi natalizi ai regali e, come no, cibo tradizionale (salsiccie, sanguinacci papate, sauerkraut, cervo arrosto…) che ti scalderà il corpo e diletterà il palato.
Il centro storico di Tallin, a causa del suo passato medievale, è un labirinto di viuzze ciottolate e originali architetture impossibili da incontrare altrove in Europa. Le strade sono piene di caffetterie dove fermarsi a bere una buona cioccolata calda, uno dei piaceri più intensi dell’inverno.
Si può andare anche a pattinare sul ghiaccio nella pista di ghiaccio all’aperto che viene edificata ogni anno in via Harju, proprio di fronte alla Chiesa di San Nicola (Niguliste). Qui potrai affittare i pattini e pattinare mentre cadono fiocchi di neve dal cielo, un’esperienza unica. Se hai voglia di snowboard, bob o di sciare, vai al Tallin Song Festival Grounds, dove troverai le installazioni adatte. Per grandi e bambini è Kadrioru Park, dove vengono costruite sculture, figure di ghiaccioe scivoli per far divertire i più piccini. Ci sono anche vari chioschi per mangiare e bere qualcosa di caldo.
Se ti piace la musica, intorno alla città a dicembre ci sono vari concerti di musica dal vivo. Il festival Christmas Jazz viene realizzato da metà novembre a metà dicembre, e rappresenta un’occasione unica per assistere a concerti di musicisti locali e internazionali in uno scenario bellissimo. Se cerchi qualcosa di più tradizionale, le messe di Natale qui si svolgono in varie lingue, soprattutto nella Chiesa dello Spirito Santo.
Per darti un’idea più precisa di ciò che ti aspetta a Tallin questo dicembre, abbiamo aggiunto un video del Mercato Natalizio di Raejoka, che di sicuro ti stimolerà la voglia di visitare questa meravigliosa città durante il periodo più bello dell’anno. Passare il Natale a Tallin è qualcosa che non hai mai provato in vita tua.
Per approfittare di tutto questo e non solo, ti rimane solo da affittare appartamenti di Tallin . La capitale dell’Estonia è una delle migliori destinazioni natalizie e invernali, con una cultura e una tradizione completamente differenti dalle nostre e allo stesso tempo molto affascinanti.