Negli ultimi tempi la Scozia ha coltivato alcune tra le band più interessanti del panorama musicale attuale. Uno di queste è senza dubbio Belle & Sebastian che, dopo aver suonato per anni, è riuscita a raggiungere il successo e ad appassionare migliaia di fan in tutto il mondo.
Il gruppo, uno dei più importanti dell’indie pop, si è formato a Glasgow nel 1996 ed è composto de Stuart Murdoch, voce, chitarra e tastiera, Stevie Jackson, voce e chitarra, Chris Geddes, tastiera, Sarah Martin, violino e corista, Mick Cooke , trombetta e basso, Bobby Kildea, chitarra e basso e Richard Colburn alla batteria. (recentemente Isobel Campbell e Stuart David hanno lasciato il gruppo).
Il nome Belle & Sebastian deriva dal titolo di un libro per bambini scritto (c’era anche una versione cartone animato) da Cécile Aubrym che racconta la storia di un ragazzo che si chiama Sébastien e del suo cane Belle.
I fan del gruppo, cha ha al suo attivo 9 produzioni in studio, seguono i loro idoli con un fanatismo religioso e molti critici comparano questo comportamento a quello che si produsse, quando gli Smiths, il gruppo di Morrisey, era all’apice del successo. Molti attribuiscono questo fenomeno al fatto che, fino al 2003, la band non aveva fatto uscire singoli. Per questo motivo chi li conosceva ed apprezzava era perché aveva ascoltato un loro disco intero e non solo una o due canzoni per la radio.
Per maggiori informazioni: http://www.myspace.com/events/View/9287843/belle-and-sebastian/Belle–Sebasitan
Gasometer: Guglgasse 8, 1110, Vienna, Austria
MiLK
La band suonerà il 16 aprile in Austria al Gasometer. Se vuoi assistere al concerto di una delle band indie pop più importante del momento, affitta appartamenti a Vienna e goditi lo show.
Tradotto da: Sodapop
Contattami