Vi piace il sushi? È questa la prima domanda a cui dovete rispondere per decidere se continuare a leggere o meno il post. E la seconda è: avete voglia di assistere a un autentico spettacolo gastronomico a Barcellona? Allora è arrivato il momento di mettere alla prova le vostre papille gustative in uno dei seguenti locali barcellonesi che vi consigliamo. Provate lo show cooking a Shibui, mangiate sushi a buon mercato a Sushimore o godete della bellezza della terrazza “giapponese” di Monster Sushi. Orbene, per poter apprezzare tutto quello che vi sto raccontando, è necessario che vi piaccia il pesce crudo.
L’esperienza Shibui è un lungo viaggio lungo i sapori giapponesi, accompagnati da una guida d’eccezione: Kazutoshi Komuta, un maestro giapponese con una lunga carriera in Asia e in Europa. È lui l’artefice delle creazioni più avanguardiste del Giappone. Oltre al menù speciale per celiaci, propongono un menù degustazione a 42 euro. E tra i numerosi piatti vi sono il Sashimi Moiawase, Chuchûcai Seto, Tataki Uramaki, Spice Tuna Uramaki i nigiri. Una delle chiavi di successo del ristorante proviene dal suo motto: “La felicità è vera solo quando si condivide”, una filosofia di vita che portano direttamente a tavola. Per questo motivo si impegnano affinché il cliente esca non solo con un buon sapore in bocca, ma contento e soddisfatto di aver sperimentato uno show cooking giapponese al numero 272 di Comte de Urgell. Altrimenti, se avete voglia di mangiare a casa, potrete prenderlo da asporto.
Sushimore è un franchising che si trova a Barcellona, Madrid, Navarra, Tenerife, Girona, Tarragona, Alava, Alicante, Malaga, Leon e alle Baleari. Hanno menù che alludono a stati d’animo: Be Happy, Be Sushi, Be More, Be Fine, Be Good e Be Better. Un’opzione sana per degustare i tradizionali piatti di cucina giapponese a buon prezzo. Dove? Tra calle Séneca e Riera de Sant Miquel, quasi all’altezza di Diagonal.
Ma Barcellona è molto grande e ospita numerosi locali di cibo giapponese di cui vale la pena parlare. Da Monster Sushi avrete fatto centro e i vostri ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi. Il ristorante è composto da 3 ambienti distinti: una sala intima al piano terra, un’altra sala più grande al secondo piano e un’enorme terrazza che si affaccia sulla piazza Gala Placidia. Varrebbe la pena andarci anche solo per conoscere il posto. Ma il menù è sensazionale: ci sono menù fissi o tapas giapponesi a scelta. Io vi consiglio di provare l’“edamame”, dei deliziosi bacelli di soia al vapore con sale.
Non dimentichiamoci però di Nomo, che credo essere uno dei migliori ristoranti giapponesi di Barcellona. Si trova in Passeig de Gracia 13 e non c’è chi supera il loro nigiri di foie con salsa teriyaki o i celebri Philadelphia Rolls. Ed è anche relativamente economico: solo circa 20 euro a testa. Twitter: @DianaRPretel