End Google Tag Manager -->

Vini e cantine a Porto

Il vino di Porto, conosciuto come il Porto, è il vino liquoroso più famoso al mondo. Durante la lavorazione viene aggiunto al liquido dell’acquavite affinché blocchi la fermentazione e conservi così il sapore dolce originale dell’uva e abbia una maggior gradazione alcolica. Bianchi o rossi fa lo stesso. Il Porto ha origini lontane che rimontano al XVII secolo quando gli inglesi volevano portarsi a casa il “vinho” portoghese. Perché il vino riuscisse a sopportare il viaggio in nave, i commercianti britannici aggiungevano alcol etilico affinché si fermasse la fermentazione e la bevanda risultasse più alcolica. E da lì cominciò tutto.

 

Bodegas Sandeman

A Vila Nova Gaia, un paesino vicino a Porto, si si trovano numerose cantine di Porto e molti vigneti affacciati sulle rive del fiume Doro. Avete voglia di provare una degustazione di vini a Porto? Vi consigliamo alcune cantine che propongono vini di ottima qualità.

Bodegas Sandeman: Sandeman è senz’ombra di dubbio una delle cantine più importanti di Porto nonché una delle più famose grazie all’inconfondile logo, l’immagine di Don Sandeman, un personaggio avvolto dal mistero e da un mantello nero e che indossa un cappello spagnolo. Ma ciò che vi colpirà di più saranno gli aromi e i gusti del Porto. Le degustazioni sono giornaliere e l’ingresso viene un po’ meno di 5 euro.

Bodega Ramos Pinto: Questa è una fermata obbligatoria. Venne fondata alla fine del XIX secolo da Adriano Ramos Pinto ed è ora una delle cantine più visitate della città. Per soli 6 euro potrete visitare la cantina, la casa del fondatore e partecipare a una degustazione di vino Porto. Il biglietto di ingresso è più caro rispetto agli altri, ma offre un pacchetto più completo.

Bodega Ferreira: Dicono che sia una delle cantine più belle del mondo, nonostante non sia così conosciuta come quelle appena viste. L’edificio, costruito su un antico convento, è già in sé un’opera d’arte. Per non parlare degli interni. Il negozio venne aperto nel 1751 da una famiglia che si dedicava al settore vitivinicolo del Duero ed ora siamo davanti a un punto di riferimento del settore che conserva la miglior collezione di vino Porto del XIX e XX secolo. L’ingresso costa solo 4,5 euro.

Bodegas Offley Forrester: Il nome deriva da William Offley e il riconosciuto e rispettato enologo barone Forrester che nel 1737 misero in marcia una delle cantine che (dicono) offra più aromi. Apre solo in alta stagione, da marzo a ottobre. Se ne possono visitare 3 (la Sandeman, la Ferreira e Offley) al modico prezzo di 9 euro.

Bodegas Calem: Nonostante non richiami specialmente l’attenzione, la cantina Calem è dentro il Circuito obbligatorio dei “vinhos” di Porto.

Twitter: DianaRPretel