Porto non è solo vino: c’è vita oltre ai vitigni. Il Portogallo regala il fado, il calcio, le spiagge, i piatti tipici, ecc. È la seconda città più importante del paese ricca di cultura, arte, natura, attività per il tempo libero e architettura. E non parlo solo degli eleganti quartieri e le ville signorili, ma anche delle stradine serpeggianti che regalano al centro storico un’aria bohemienne. Ma c’è ancora altro: Harry Potter, Do Dragao e Matosinhos. Vi proponiamo quindi alcune ottime attività.
Le orme di Harry Potter a Porto
Se andate a Porto e vi appassiona la saga di Harry Potter, dovete andare assolutamente alla Libreria Lello, la biblioteca dove passa ore e ore il giovane maghetto. È un luogo immenso in stile neogotico in cui si conservano migliaia e migliaia di libri. Al piano di sopra potrete inoltre sorseggiare un caffè mentre leggete. La libreria Lello è stata scelta perché l’autrice J.K. Rowling ha vissuto durante un’epoca a Porto ed è quello il luogo che ha ispirato il grande best seller. Ricordate che nella biblioteca di Harry Potter (per rispetto ai clienti e per non rompere la magia del luogo) non è possibile fare foto. Vi consiglio di andare con gli occhi ben aperti: lì l’atmosfera è magica, ma come potrete ben immaginare i libri non volano e gli studenti non hanno la bacchetta magica né sanno fare magie.
Estadio Do Dragao
Lo stadio di calcio Do Dragao è il campo della squadra Porto e si trova a soli 4 km dal centro storico. Se siete tifosi del Real Madrid, sappiate che qui gioca da un paio di mesi Iker Casillas. Il tour allo stadio, aperto 7 giorni su 7 tranne il lunedì mattina, include una fermata al palco presidenziale, spogliatoi e sala stampa. Il tour dura 45 minuti.
Spiaggia Matosinhos Sul
È la spiaggia più vicina a Porto a cui è possibile arrivare con la linea 3 della metro. Questa spiaggia di sabbia sottile è molto invitante, ma le sue acque sono così fredde che solo i più coraggiosi si immergeranno oltre alle ginocchia. In questa zona il vento soffia moltissimo (soprattutto in inverno) ed è quindi una Mecca del windsurf o kitesurf. Ma se siete più da sport da terra non è un problema. Nei dintorni troverete un lunghissimo lungomare pieno di ristoranti e zone con spazi ricreativi, per cui non vi annoierete.
Crociera sul Duero
Navigare sul Duero e passare sotto 6 dei suoi ponti non ha prezzo ed è un’attività che è possibile fare solo a Porto. Sono molte le imbarcazioni che ogni giorno solcano il fiume, motivo per cui è imprescindibile prenotare in anticipo. La crociera dura circa 3 ore e durante il viaggio potrete ammirare i colori delle facciate degli edifici che si affacciano sul fiume, lo skyline e i principali monumenti come la Torre dei Chierici. La crociera offre in definitiva una visione diversa della città che può terminare con una cena romantica in riva al fiume dove troverete decine di ristoranti che cucinano piatti con frutti di mare freschi. Non mi viene in mente un miglior modo di finire la giornata.
Twitter: @DianaRPretel