End Google Tag Manager -->

A bordo di una crociera fluviale

Chi cerca un’esperienza diversa dalle solite apprezzerà di sicuro una crociera fluviale. La crociera fluviale offre in pratica gli stessi servizi delle crociere in mare, con il vantaggio aggiunto che i viaggi sono più corti e la navigazione è più leggera. Sono sempre di più le offerte e se cercate bene potrete trovare pacchetti vantaggiosi per grandi e bambini. In questo post vi consigliamo alcune crociere fluviali in giro per il mondo.

Amazon

Crociera nel Rio delle Amazzoni: è un vero lusso poter solcare le acque del fiume per eccellenza dell’America Latina, un fiume autentico e isolato dal mondo; e ancor meglio è poterlo solcare a contatto con la natura. Potrete conoscere il fiume di più grande portata del mondo che si addentra nel profondo del Sud America e che attraversa vari paesi. Il Rio delle Amazzoni nasce sulle Ande peruviane, a più di 3000 metri e durante il viaggio la foresta frondosa vi accarezzerà. Vi consiglio una crociera fluviale che inizia a Manaos (Brasile) o da Iquitos (Perù). L’ultimo tratto è forse il meno affollato e per me il più bello. La crociera è ospitata da piccole imbarcazioni in legno con non più di 20 camere. Un vero e proprio viaggio idilliaco tra le pianure della selva amazzonica, tra giardini galleggianti, alberi chilometrici e gli innumerevoli meandri del fiume.

Addentrati nella prima civiltà grazie al Nilo: da Luxor a Asuán. Questa crociera fluviale viaggia nel tempo alla scoperta delle antiche civiltà. Solcherete il Nilo tra faraoni, tombe, valli e i misteri. Il fiume, che attraversa l’Egitto da nord a sud, è pura magia, è fonte di vita degli abitanti che si affollano sulle rive. Le imbarcazioni sono grandi e abbastanza comode; il servizio è eccezionale. In genere l’ultima sera si celebra una festa araba in costume. Da non perdere.

Lungo il Reno: il fiume al centro d’Europa nasce nelle Alpi svizzere, passa di fianco al Liechtestein, alla Francia, all’Austria, alla Germania ai Paesi Bassi e termina nel Mar del Nord, ma non è navigabile in tutti i suoi punti. La parte più divertente di questa crociera è quando si attraversano le splendide Cascate del Reno (Schaffhausen), la cascata più grande d’Europa. Se siete davvero fortunati è possibile vedere l’arcobaleno che attraversa la cascata! Tra la Francia e la Germania, vicino a Strasburgo, il panorama dalla crociera non ha prezzo. È un’esperienza ideale per chi ama il romanticismo.

danubio

Passeggiata sul Danubio: ci troviamo davanti al fiume più lungo d’Europa che si snoda lungo una decina di paesi. A bordo della crociera passerete per Vienna, Bratislava, Budapest, Belgrado, Praga e Berlino. Per vedere dove sfocia il fiume dovrete andare fino al delta del Mar Nero in Romania. E per vedere nove nasce, dovrete andare nella Foresta Nera in Germania. Ma non tutto è città: potrete vedere le impressionanti pianure ungheresi o la famosa Valle Wachau austriaca. Vale la pena perché è un fiume lungo, ma non azzurro, nonostante il famoso valzer.