End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Angoli curiosi delle Isole Baleari

Le Baleari hanno un colore speciale. Non mi riferisco alla canzone sivigliana ma al colore delle loro acque, dei loro muri in pietra, ai fari, ai porti, alle baie…qui il tempo trascorre con un altro ritmo, e le possibilità sono infinite. Facciamo una passeggiata per i posti più curiosi di Maiorca e Minorca, tra grotte e spiagge.

angoli-curiosi-isole-baleari

Foto: Alejandro Sánchez Marcos

Cueva Sa Nacra, Ciutadella (Minorca)

A Minorca dopo un buon bagno non c’è di meglio che andare a bere qualcosa. Perchè allora non fare le due cose allo stesso tempo? A Cueva Sa Nacra è possibile, si tratta di un ristorante pub molto curioso di Ciutadella. È costruito sull’acqua, una specie di terrazza sul mare i cui locali sono stati scavati nella roccia. Un minorchino scavò la roccia con le sue stesse mani e dopo alcuni anni decise di aprirvi un’attività. Le pareti sono decorate con conchiglie di nacra (da cui il nome), un mollusco bivalve. C’è anche un trampolino per tuffarsi direttamente in acqua e, per i meno coraggiosi, delle scalette che scendono in mare.

La cosa migliore di Cueva Sa Nacra è la vista panoramica perchè avrete la sensazione di essere parte del Mar Mediterraneo. Inoltre si mangia molto bene, non ha prezzo mangiarsi qui una paella, della buona carne alla barce, pesce di tutti i tipi e ancora gamberi rossi menorchini, insalate e deliziosi dolci. La sera potrete bere qualcosa e in un atmosfera magica, piena di candele e musica chill out per rilassarsi e concludere la serata. Molto piacevole.

Spiaggia Es Barcarés, Alcudia (Maiorca)

Questa piccola insenatura ospita varie spiaggette ed è un posto ideale per riposare, rilassarsi in coppia o semplicemente passare qualche ora in compagnia di un libro e del mare. Finora la sua esistenza era quasi un segreto, solamente gli abitanti di Alcudia la frequentavano. Lontano dalla confusione e dai turisti è un posto molto intimo dove si può fare nudismo. La gente che ci va è talmente poca che è facile sentirsi come a casa. Si trova di fronte ad un isolotto dove i locali vanno a fare immersioni, l’acqua è cristallina e la visibilità è molto buona.

Escursione per le Grotte del Drach a Manacor (Maiorca)

Le grotte appartengono alla famiglia che le scoprì e le rese agibili. Le viste guidate costano 11,50 euro a persona e il tour dura un’ora. Gli stalagmiti quasi si uniscono con le stalattitti creando uno spettacolo grandioso. Il soffitto è altissimo e la grotta è anche molto profonda. Il percorso finisce al Gran Lago Martel, uno dei laghi sotterranei più grandi del mondo. Qui, con un auditorium sotterraneo potrete assistere a qualcosa di unico: un concerto di musica classica che dura 20 minuti. L’acustica è spettacolare e, per finire, nell’oscurità assoluta, potrete fare un giro in barca mentre suonano i violini.

Tramonto al Faro di Favaritx (Minorca)

Su uno strato di ardesia nera e completamente circondati da dirupi a strapiombo sul mare al faro di Favaritx raggiungerete uno stato zen,  una pace speciale, diversa ad ogni imbrunire. È una zona isolata, lontana dalla civilizzazione, nel mezzo del Parco di Albufera des Grau (dove speso soffia forte la Tramontana). In ogni caso vi consiglio di passare di qui un pomeriggio. Il faro è una scenografia perfetta per un film e le ombre cambiano in continuazione mentre cade il sole.