End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Una passeggiata per Barcellona in compagnia di Don Chisciotte

Barcellona è l’unica città reale citata ne “El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha”, il che si deve alla visita che Miguel de Cervantes realizzò nella capitale catalana e che evidentemente lo impressionò tanto che decise di includerla nel suo libro.

don chisciotte

Traendo spunto da quest’opera maestra della letteratura spagnola, sono stati organizzati diversi tour per la città, che portano i partecipanti nei luoghi per i quali passarono Don Chisciotte e Sancho Pansa. Durante il percorso si leggono anche alcuni passaggi del libro che parlano della città:  “Luogo di cortesia, ostello per i forestieri, l’ospedale dei poveri, casa di coraggiosi, vendetta per gli offesi, punto di riferimento per grate amicizie, di una bellezza unica, e anche se vi ho vissuto esperienze spiacevoli, sono felice di averla conosciuta. “

Non fu solo la città ad affascinare Cervantes. Lo scrittore fu colpito anche dalla bellezza del mare: “Videro il mare, mai visto prima, che sembrò amplissimo e molto più grande della laguna di Ruidera che avevano visto nella Mancha.”

L’itinerario ci conduce a Pla de Palau, vicino a dove c’era la porta della muraglia dove Cervantes collocò Don Chiscotte nel momento nel quale vede il mare per la prima volta. Ci addentreremo poi nel Barrio Gotico, dove vedremo i palazzi nei quali s’ispirò Cervantes per far alloggiare Don Chisciotte e passeremo poi per la calle del Call per vedere la tipografia di Sebastián de Comelles, considerata come la tipografia che l’hidalgo visita nel romanzo. Sempre nel Barrio Gotico passeremo anche per la calle Perot lo Ladre (nel libro il suo nome è Roque Guinart) , il mitico bandito catalano che guida  Don Chisciotte  e Sancho a Barcellona

L’itinerario termina imbarcandosi sulle mitiche “Golondrinas” del porto di Barcellona, piccole imbarcazioni turistiche che ci serviranno per ricordare il passaggio del libro nel quale il Chisciotte e Sancho salgono su una galera e vedono una battaglia navale davanti alla costa di Barcellona.

Per partecipare all’itinerario “Don Chisciotte a Barcellona” e conoscere altre proposte potete visitare: http://www.iperqueno.info/visitasguiadas/barcelona/rutasliterarias.htm

 

Benjami Only-apartments AuthorBenjami

Se vuoi scoprire la Barcellona di Don Chisciotte, affitta appartamenti a Barcellona e scoprì perché Don Miguel de Cervantes ne rimase così affascinato.

Sodapop Only-apartments TranslatorTradotto da: Sodapop