Una delle cose che dovrebbero fare tutti i turisti che arrivano a Barcellona con la sincera intenzione di conoscere la vera essenza della capitale catalana è visitare il quartiere di Poble Sec, una zona piena di fascino e autenticità, dove il passato bohemio traspira ancora da ogni angolo.
Poble Sec si trova a metà strada tra il Montjuic e la Rambla, ed è perfetto per chi vuole stare un po´ appartato dalla moltitudine di turisti che inondano altre aree della città, ma ancora vicino al centro e ai vari punti emblematici come il quartiere Gotico o il multiculturale Raval.
Cosa c´è da fare?
Essendo un quartiere ricco di contrasti, dove un tranquillo ambiente da zona residenziale convive con alcuni dei locali notturni più animati di Barcellona, la scelta tra le opzioni di intrattenimento è ampia e per tutti i gusti. Ecco qui le nostre proposte:
Passeggiare per il Montjuic
Il Montjuic offre vedute spettacolari della città, splendidi parchi e giardini per passare una giornata all´aria aperta e alcune delle proposte artistiche più interessanti della città: la Fondazione Joan Miró, il Museo Caixa Forum ed il Museo d´Arte Nazionale di Catalogna.
Una notte a teatro
Il rapporto di Poble Sec con il teatro e la cultura viene da lontano, ed inizia nei primi anni del XX secolo, quando qui si trovavano i migliori teatri, caffè-concerti e cabaret della capitale, che con la loro aria decadente e popolare attraevano gli artisti barcellonesi. Oggi il viale del Parallelo concentra la maggior parte delle attività del quartiere, e qui potrai trovare i mitici teatri Apolo, Il Mulino, Condal e Victoria, perfetti per passare una serata diversa dal solito. La Città del Teatro, dove si trova l´antico Mercato dei Fiori e l´Istituto del Teatro, è uno dei centri culturali più innovativi di Barcellona e offre tutto l´anno un´intensa programmazione.
Tapas
Nel Poble Sec bar e ristoranti tradizionali e sconosciuti ai turisti conservano ancora lo spirito di quartiere, oltre a servire le migliori tapas della città. È quasi obbligatorio dedicare almeno una giornata alle celebri tapas: un´occasione perfetta per conoscere la gastronomia catalana e mescolarsi alla popolazione locale. Non tralasciare di passare per Quimet I Quimet ad assaggiare i suoi celebri combinati di tapas, e per l´Inopia, la proposta gastronomica più innovativa sotto l´etichetta di Alberto Adrià. La strada pedonale Blai e la Piazza del Sortidor sono zone vivaci e molto vissute da includere nel tuo itinerario.
Serata all´Apolo
Se ti va di approfittare dell´intensa vita notturna di Barcellona, le sale Apolo I e II verranno incontro a tutte le tue aspettative. Con un orario d´apertura ampio (chiudono alle 6.30h del mattino), quest´antica sala da ballo si è evoluta fino a diventare uno dei punti di riferimento delle notti catalane. Con un attento programma musicale che va dalla dance al burlesque, concerti di gruppi indie e i migliori DJ internazionali, si tratta del posto perfetto per stare aggiornati sulle ultime tendenze delle piste da ballo.