End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

La Barcellona Psychobilly

Zombie con creste colorate o skinheads, jeans stretti, orecchini e stivali militari per ragazzi e le ragazze, corsetti, pettinature in stile anni 50, ma di colore fucsia, verde, giallo, rosa, vestiti sexy e le calze strappate, questi sono alcuni degli elementi dell’estetica psychobilly, movimento che oggi è in ascesa. Uno dei principali festival psychobilly  si svolge nei pressi di Barcellona, a Pineta del Mar. Prima di parlarvi del psychobilly  che si è sviluppato a Barcellona con band che si sono affermate a livello europeo ed internazionale, diamo un’occhiata alla storia del movimento psyco.

psycobilly

Nato negli anni ‘80 ed influenzato principalmente dalla band “The Cramps” lo stile  psychobilly  inizia a differenziarsi  dal rockabilly e dal punk rock, i suoi precursori. Tra le prime band che si cimentano con questo stile ci sono gli inglesi “The Meteors”. Con gli anni il movimento cresce e si formano gruppi di successo come i Phantom Rockers o Mad. A partire dagli anni 90 il psychobilly  è influenzato da altri stili come il gothic rock, l’ indie, il surf rock.

Il look zombie o mostruoso s’ispira a testi letterari e film dell’orrore, ma sempre con una dose di comicità ed autoironia.  Barcellona è una città con un movimento psychobilly molto vivace e produttivo. Ci sono moltissime band attive e persone che si muovono nell’ambiente e promuovono la cultura psycho e che ogni anno, a giugno, organizzano il “Psychobilly Meeting” di Pineda del Mar, uno dei più importanti eventi pychobilly a livello mondiale.

A Barcellona i ragazzi e le ragazze psychos si muovono principalmente intorno alla calle Tallers, nel quartire del Raval, dove ci sono i principali locali e negozi che fanno riferimento a questo stile estetico e musicale, come per esempio il bar “Las Guindas”, che si trova in calle San Pau nº126,  a pochi metri dalla stazione della metropolitana  Paralell. Qui potrete ascoltare della buona musica in un ambiente molto decorato e mostruosamente piacevole. Altri luoghi frequentati dai fan del psychobilly si trovano a Badalona o in calle Botella (quest’ultimo tendente al rockabilly). Tra le band più famose della città possiamo menzionare i “Mad Mad Chika e Los Abducidos” e “Pisando Güebos”.

Per ulteriori informazioni visita:

http://pineda.psychobilly.org/index.php?language=es

Luz Obscura Only-apartments AuthorLuz Obscura

Le diverse espressioni della cultura giovanile (e non solo) rendono la città più interessante e vivace; affitta appartamenti a Barcellona vieni a divertirti, a rockeggiare e a trasformarti in uno zombie per scoprire la  PsychoBarcelona!.

Sodapop Only-apartments TranslatorTradotto da: Sodapop