End Google Tag Manager -->


La Barcellona sconosciuta ai turisti

Le migliori patatas bravas di Barcellona

Primissima cosa da fare: non potete perdervi le famosissime patatas bravas del Bar Tomás, nel quartiere di Sarrìa. Potete dedicare una mattinata a questo quartiere, uno dei più cari della città, e poi sedervi ad assaggiare quelle che vengono considerate dai barcellonesi le migliori patatas bravas di Barcellona. In realtà potrete assaggiarle anche nel quartiere Gotico a Joanet, nella plaça de Sant Agustí Vell o al Can Punyetes. Il Bar Tomás si è espanso e oggi giorno se ne trovano tre a Barcellona: uno a Sarrià, uno a San Gervasi e un altro a Gracia.

 

la-barcellona-sconosciuta-ai-turisti.

Gràcia, il quartiere più hipster

Nonostante sia sempre più noto tra i turisti, Gràcia è un quartiere un po´ lontano dal centro ed è diventato in pochi anni il distretto più moderno e hipster del capoluogo catalano. Perdetevi per le strade di questo delizioso quartiere e potrete trovare ristoranti di cucina internazionale (egiziani, palestinesi, siriani, messicani, argentini, italiani, insomma, per tutti i gusti!), piccoli negozi di abbigliamento e accessori, bar, terrazze e piazzette… e ad agosto potrete divertirvi con le “Festes de Gràcia”, l´appuntamento annuale del quartiere, dove le strade vengono decorate e iniziano giorni e giorni di festa.

Els Encants, una sorta di Camden

Se avete voglia di fare acquisti poco convenzionali e volete evitare la zona di plaza Catalunya o Portal de l’Àngel, vi consigliamo di fare due passi a Els Encants, vicino a Plaça de les Glòries. L’edificio è completamente nuovo ma il mercatino non ha perso il carattere di una volta. Sembra di essere a Camden Town: abbigliamento, antiquariato, oggetti di vario genere, bar e ristoranti.

Carretera de les Aigües

Se siete a Barellona sarete molto probabilmente in vacanza. Se però avete un bisogno disperato di andare a correre per buttare giù un po´ di calorie prese su con gli ottimi piatti catalani, vi consigliamo la Carretera de les Aigües, un sentiero in pianura che offre un meraviglioso panorama della città. Altrimenti potete sempre fare una corsetta lungo la Barceloneta, contemplando mare e spiaggia… ma quella la conoscete a memoria, no?

Splendidi mercati

Chi non è passato per la Boquería, il mercato delle Ramblas, alzi la mano. Siete in pochi, sicuramente, ma chi non c´è ancora stato, corra perché è uno spettacolo che non puoi perderti. Barcellona però è piena di altri mercati che ti lasceranno a bocca aperta. Un esempio tra tanti: il mercato di Santa Caterina (con un tetto bellissimo), o il mercat de la Concepció, nelle Eixample.

Una gita fuori porta

Se avete la fortuna di fare vacanze lunghe, dopo alcuni giorni passati sull´asfalto della città, avrete forse voglia di conoscere i dintorni del capoluogo. Se optate per natura e tranquillità, potrete fare una gita è Montserrat. Lì si trova un monastero con la Moreneta, la patrona della Catalogna. Il panorama da questa curiosa montagna di pietra è magnifico e un po´ di aria fresca non fa mai male. Se ti piace la spiaggia ti consigliamo la Costa Brava, a nord, o Sitges, a sud. Sitges, oltre alla spiaggia, è un delizioso paesino dove si mangia benissimo.