Stanno per finire le Feste de La Mercè, ma che a nessuno venga in mente di abbandonare Barcellona! Da giovedì 24 a domenica 27 settembre alla Fira de Montjuïc di Barcellona si terrà la 5ª edizione del Barcelona Degusta, un festival gastronomico catalano e internazionale. Il salone si dirige a un vasto pubblico (famiglie, piccoli artigiani, grandi industrie del settore alimentare, cuochi e foodlovers provenienti da molti paesi del mondo) ed offre quindi un calendario ricco di attività e numerose sezioni tematiche.
Sapori divisi
In fiera potrete trovare infiniti prodotti: noterete infatti che il festival è composto da numerose zone diverse (e una di queste è sicuramente quella che cercate). Si comincia con le sofisticate degustazioni di vini e altre delicatessen come deliziosi formaggi, insaccati od oli pensate in specifico per i professionisti. E non potevano mancare, grande cavallo di battaglia dello Street Food, i food trucks che offrono tipici piatti take away (messicani, cinesi, ecc.) che trovate in molti ristoranti di Barcellona, serviti però con un tocco più vintage che attrae sicuramente i più giovani.
Altro tema affrontato da Barcelona Degusta 2015 sono gli alimenti prodotti localmente, ovvero i tipici prodotti di un territorio molte volte legati a una denominazione di origine. Se vi piace sentirvi parte di un luogo, Paisajes è la zona che fa per voi. Anche lì si trovano i prodotti equosolidali e a km0 oltre che alcuni orti urbani.
Quest’anno il festival incorpora BCN&CAKE, la IV fiera internazionale di pasticceria creativa, quindi potrete assaporare dolci come torte, fiori in zucchero e biscotti decorati; non mancheranno corsi e attività per imparare a modellare il cioccolato o a fotografare dolci!
Che poi non manchi da bere: al Degusta Beer Festival troverete un bancone con birre artigianali provenienti da tutto il mondo, sia le marche locali che quelle più popolari di importazione.
Divertimento assicurato
Non avere fame non è un valido motivo per non andare alla fiera: lì troverete pubblicazioni gastronomiche o utensili da cucina; e si realizzeranno corsi per bambini e showcookings con personaggi famosi come Carme Ruscalleda, Fermí Puig o Christian Escribà. Potete acquistare i biglietti per l’evento e le varie attività qui. Buon appetito!