End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Berlino capitale gourmet 2014

Chi ha detto che la gastronomia tedesca si limita a wurstel, krauti e birra? Signori e signore siete assolutamente disinformati se pensate che in Germania si mangi male e prova ne è che il paese è il quarto nella classifica delle Stelle Michelin al mondo. Ebbene sì: la Germania possiede un totale di 333 Stelle Michelin: ci sono 11 ristoranti da 3 stelle, 37 ristoranti da 2 stelle e 226 ristoranti da 1 stella. E dubito alquanto che siano state date per gli eccellenti currywurst e l´ottima birra.

L´epicentro culinario del paese è ovviamente la capitale Berlino. Nonostante non sia la capitale che ospita più ristoranti premiati con Stelle Michelin, è una città dove l´attenzione al gourmet cresce ogni giorno di più. Negli ultimi cinque anni in Germania c´è stata un incremento del 25% dei ristoranti con Stelle Michelin ed è a Berlino dove si è riscontrata maggior crescita. Secondo Ralf Flinkenflügel, capo editor “è lì la domanda. Se a questi ristoranti non andasse nessuno, non esisterebbero”. Berlino sta diventando una delle capitali del gourmet grazie a cinque ristoranti a due stelle e a nove a una stella”. Quando si chiede di fare una comparazione con Berlino Flinkenflügel risponde, nel settimanale tedesco Der Spiegel che “ciò che ha fatto Berlino negli ultimi venti anni è semplicemente incredibile”.

berlino-capitale-gourmet_2014via Flickr m.a.r.c.

Immaginiamo che vi sia venuta voglia di provare uno dei migliori ristoranti della capitale tedesca. Uno dei migliori, se non il miglior, è il Fischers Fritz. Lo chef Christian Lohse dirige questo tempio del gourmet nel Regent Hotel a Mitte; la loro specialità sono piatti di pesce e frutti di mare come la cassoulet di branzino o il tartar di anguilla affumicata. Potrete degustare i piatti nella vostra sala privata e anche un menu da 35 €. Un altro ristorante importante è l´Hartmann´s, nel quartiere di Neukölln, dove lo chef Stefan Goldman fa delizia di cucina contemporanea francese combinando sapori salati e dolci nello stesso piatto. Un altro locale a due stelle Michelin è Reinstoff, con cucina all´avanguardia e ricette sperimentali dello chef Daniel Achilles a Mitte.

I numeri non mentono e la capitale tedesca sta crescendo tantissimo da questo punto di vista. In Germania stanno crescendo alcuni degli chef più bravi al mondo e sta nascendo una nuova generazione che andrà ad aumentare il già cospicui numero di stelle Michelin che hanno premiato i ristoranti della capitale tedesca.