Il Big Ben è la “torre dell´orologio” più conosciuta al mondo, ma non per la sua funzione, bensì per la sua storia,la sua ubicazione e perchè è il simbolo della capitale del Regno Unito. “Big Ben” in realtà è il nome di una delle campane di Westminster, la più grande di tutte quelle che si trovano nelal torre, ma oggi tutta la torre in generale viene chiamata con questo nome.
Questa torre fa parte del Palazzo di Westminster o “Houses of Parliament” in inglese, dove si riunisce la Camera del Parlamento di Inghiliterra.
Costruita nel 1858 e da allora si convertì in una attrazione turistica della città. Migliaia di turisti ogni giorno la visitano per farsi una foto col Big Ben sullo sfondo. Il nome venne dato in onore del costruttore della torre, Benjamin Hall (di solito chi si chiama Benjamin viene chiamato semplicemente Ben) o , altra ipotesi, quella che fu un omaggio al pugile dell´epoca, Ben Caunt.
Il palazzo venne dichiarato Patrimonio dell´ Umanità dall´ UNESCO e si trova sul Tamigi. Affitta appartamenti a Londra e non perdertelo.