End Google Tag Manager -->

Calendario delle migliori destinazioni 2016

1. GENNAIO: San Sebastian

san sebastian

San Sebastian comincia l’anno alla grande: è stata nominata Capitale della Cultura Europea 2016 e offrirà quindi dal 20 al 24 gennaio numerose attività ed eventi culturali. La programmazione coinvolge diversi spazi, enti, artisti e collettivi che offriranno al pubblico migliaia di proposte artistiche con musica, esposizioni, proiezioni, ecc.

Se stai pensando a un breve fine settimana a gennaio, San Sebastian non ti deluderà.

 

2. FEBBRAIO: Toledo

toledo

Hai fame? Scegli Toledo! Questa città, grazie al suo patrimonio culturale, artistico e gastronomico è stata eletta la Capitale spagnola della Gastronomia 2016. Un titolo che darà luogo a una serie di eventi ed attività destinati a promuovere la cucina manchega.

E chi può resistere a un fine settimana a Toledo? Vieni a conoscere i segreti della città del Greco e a degustare i migliori piatti della cucina tradizionale.

 

3. MARZO: Dublino

dublin

Il lunedì di Pasqua del 1916 ebbe luogo una ribellione decisiva nel nord Irlanda quando i repubblicani si imbracciarono le armi contro il potere inglese e reclamarono l’indipendenza dal governo del Regno Unito.

A marzo 2016 si celebrerà il centenario dalla famosa Rivolta di Pasqua, una data che gli irlandesi festeggiano con orgoglio patriottico organizzando parate, cerimonie nazionali e feste commemorative che promettono grandi emozioni.

 

4. APRILE: New York

NYC

Primavera, Pasqua e un’intera città a tua disposizione: è arrivato il momento di passeggiare in enormi parchi, camminare lungo interminabili strade piene di negozi o riposare seduto ai tavolini del terrazzo di un bar sorseggiando un delizioso cocktail e osservando il panorama.

Ad aprile le temperature iniziano a dar tregua, il sole brilla in cielo e riscalda la città che non dorme mai; è il mese della Festa della terra, il Giorno della Mamma e il Tribecca Film Festival.

I motivi per andare a New York nel 2016 di certo non mancano…

 

5. MAGGIO: Baviera

baviera

Dimmi Baviera e ti risponderò birra. Quest’anno più che mai visto che si festeggia il 500º anniversario dalla nascita della Legge della Purezza della Birra (Reinheitsgebot in tedesco). Per chi non lo sapesse, era una legge emanata il 23 aprile 1516 da Guglielmo IV di Baviera che regolamentò l’elaborazione della birra in modo tale che contenesse obbligatoriamente acqua, orzo e luppolo tra i suoi ingredienti principali. Questa regolamentazione diede alla birra uno status superiore che permise a questa bevanda di garantire la qualità fino ai nostri giorni.

I festeggiamenti si terranno tra maggio e ottobre 2016 e ci sarà un’esposizione speciale dedicata alla birra in un castello medievale vicino al Danubio.

 

6. GIUGNO: Barcellona

barcelona

Barcellona è una meta ideale tutto l’anno ma il mese di giugno è particolarmente intenso e offre numerosissime attività per gli amanti dei festival e della musica. Si tengono infatti in questo periodo il Primavera Sound e il Sonar, due appuntamenti che richiamano milioni di visitatori da tutto il mondo che vanno in città per divertirsi e ascoltare i loro artisti preferiti in un panorama fresco e alternativo.

Prendi nota:

  • Primavera Sound: 1, 2 e 3 giugno
  • Sonar: 16, 17 e 18 giugno

 

7. LUGLIO: Manchester

manchester

Tutti abbiamo un piccolo “nerd” dentro di noi e Manchester è la destinazione prediletta del 2016 dai più secchioni visto che è stata nominata sede dell’EuroScience Open Forum (ESOF) che ha luogo ogni due anni. Le grandi menti della scienza e della tecnologia si troveranno nella città inglese per discutere e dibattere su alcuni temi attuali nel mondo della ricerca scientifica.

D’altra parte Manchester sta diventando sempre più la città preferita dagli amanti dell’arte visto che grazie all’apertura dei centri culturali come The Factory, HOME, la Biblioteca Centrale o il riconoscimento consegnato a Whitworth come miglior museo del 2015, la città inglese coltiva e promuove musica, danza, teatro, arte visuale…

Nel 2016 la scienza e l’arte si coniugano alla perfezione a Manchester.

 

8. AGOSTO: Rio de Janeiro

rio de janeiro

Il 2016 è chiaramente l’anno del Brasile, soprattutto Rio de Janeiro, sede mondiale dei Giochi Olimpici.

Non è necessario dirti di, se ne hai l’opportunità, prenotare adesso il tuo volo e il tuo appartamento a Rio perché l’esperienza che ti aspetta può essere solo indimenticabile.

Tra il 5 e il 21 agosto 2016 la città brasiliana aprirà le porte ai milioni di visitatori e atleti che aspettano da 4 anni questo appuntamento. Sono in programma centinaia di attività ed eventi che accompagneranno questo grande evento sportivo mondiale.

La festa è garantita.

 

9. SETTEMBRE: La Habana

cuba

Fai in fretta. Tra poco Cuba non sarà più quella che è stata e può essere che il 2106 sia l’ultimo anno in cui possiamo conoscere l’autentica essenza dell’isola.

Il 2016 è l’anno in cui lasciarsi sedurre dai piaceri più capricciosi: sdraiarsi in una spiaggia paradisiaca, fare lunghe passeggiate lungo la riva, immergersi nella notte latina, lanciarsi al ritmo della salsa e svegliarsi con l’aroma del caffè più saporito.

 

10. OTTOBRE: Rotterdam

rotterdam

Il 2016 renderà più semplice la tua gita a Rotterdam: per la prima volta i treni tra Londra e Amsterdam si fermeranno in questa città, baluardo dell’architettura,

Una buona scusa per visitare il Museum Rotterdam che si inaugurerà quest’anno: ubicato nella Timmerhuis, questo museo vuole essere un punto di ritrovo per scoprire la storia e le tradizioni della città olandese.

 

11. NOVEMBRE: Roma

roma

Il 2016 è l’anno di Roma. L’interesse che risveglia l’anno della Misericordia (Giubileo 2016) converte la città eterna in una destinazione imprescindibile per il prossimo anno. A novembre è previsto un atto di clausura che promette grandi emozioni e centinaia di migliaia di fedeli.

Sarà senza ombra di dubbio un buon momento per scoprire i gioielli più apprezzati dell’arte e della storia europea. Con il Colosseo e la Fontana di Trevi appena restaurata, Roma dovrebbe apparire in un qualsiasi programma di viaggio 2016.

 

12. DICEMBRE: Parigi

paris

E l’anno non può finire senza aver visto Parigi, quando la città è sommersa in piena stagione natalizia e potrai apprezzare la vera Città delle Luci. In queste giornate l’illuminazione la fa da protagonista e la tentazione di passeggiare lungo gli Champs Elysées, degustando un maccaron dirigendosi a l’ Ópera è davvero irresistibile. Per non parlare poi dei mercatini di natale Trocadero, Saint-Germain des Prés o Montparnasse