End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Canaletto a Venezia- Scopri Venezia a Parigi

Se nel XVIII secolo i giovani artisti, nonostante ci fosse l’Accademia francese, andavano a formarsi a Roma e Venezia, oggi puoi scoprire la Venezia del 1700 a Parigi. Il Museo Maillol rende omaggio a questa città per la prima volta esponendo esclusivamente opere veneziane del Canaletto (dal 19 settembre 2012 al 10 febbraio 2013).

canaletto-mostra-parigi

Giovanni Antonio Canal (noto come il Canaletto, 1697-1768) era un celebre pittore di paesaggi urbani a Venezia e divenne il massimo esponente del vedutismo, genere pittorico italiano del XVIII secolo. Le vedute ritraggono quasi come una cartogafia il paesaggio veneziano dell’epoca, descrivendo dettagliatamente fiumi, canali, ponti, archietture…

Il Museo Maillol con la collaborazione di altri musei e collezioni private, ha riunito più di 50 opere, scelte con molto rigore.  Una grande occasione per contemplare insieme i migliori quadri del Canaletto, paesaggi e viste, costumi e storia, interni e disegni o incisioni riuniti ora in questa magnifica mostra. Fu il migliore nel suo genere, rinnovandolo e modernizzandolo fino a divenire un’icona mondiale della pittura.

Le tecniche del Canaletto sono varie, pittura diretta, bozzetti o ritocchi del lavoro sul posto. Per quanto riguarda quest’ultima il pittore delle vedute utilizzava una camera ottica, o camera oscura, che proiettava un’inquadratura dell’immagine  dei paesaggi, apparato che usava anche il Caravaggio, ma Giovanni Antonio Canal lo migliora in modo tale da ottenere un effetto grand angolo. Grazie agli studi di Dario Maran è stata ricreata questa macchina di modo che lo spettatore possa interagire con essa e compredere come il Canaletto ottenesse queste viste aeree di Venezia. Questa mostra si terrà parallelamente ad una grande retrospettiva di Guardi che stà preparando per il prossimo autunno il Museo Correr.

Se volete maggiori informazioni su questa mostra dedicata a Venezia con opere dell’incomparabile pittore delle vedute, Canaletto, potete visitare la pagina web del Museo Maillol di Parigi: http://www.museemaillol.com/