Febbraio è periodo di Carnevale, e per approfittare di questa festa come il dio Bacco comanda, bisogna passare la settimana dal 7 al 13 di questo mese a Colonia. Chi crede che i tedeschi siano quadrati e noiosi vedrà che questo stereotipo non potrebbe essere più lontano dalla realtà, visto che la città intera esce a celebrare per 7 giorni di seguito, con una festa che inizia la mattina presto e dura fino al mattino successivo nei bar e nelle discoteche.
Ogni anno il Carnevale ha uno slogan diverso, e quello di quest´anno è Fastelovend em Blot – he und am Zuckerhot, che significa “Carnevale nel nostro sangue, qui e nel Pan di Zucchero”.
Si inizia giovedì 7 febbraio con il Carnevale delle Donne, in cui tutte le donne della città si mascherano e vanno all´Alter Markt per assitere alla dichiarazione ufficiale, alle 11.11h, dell´apertura del Carnevale da parte di tre figure: il principe, il campagnolo e la vergine, che normalmente è un uomo in abiti femminili. Viene chiamato Carnevale delle Donne dalla commemorazione delle lavandaie che ebbe luogo nel 1824. In questo giorno le donne della città possono fare tutto ciò che vogliono, ed è abbastanza comune che entrino nel Municipio in gruppo ed inizino a tagliare le cravatte agli uomini. Oltre a questo, sono autorizzate a baciare i maschi che incontrano per il cammino. Alle 13.30h si mette in scena la tradizionale opera di teatro di Jan e Griet a Severinstor, una sfortunata storia d´amore tra un cavaliere e una dama. Poi c´è una processione in memoria di Johann (Jan) von Werth fino all´Alter Markt, in cui si celebrano vari spettacoli musicali e teatrali. Naturalmente la festa continua fino a tarda ora della notte. Questa giornata viene chiamata anche Weiberfastnacht.
Nei due giorni succcessivi, venerdì e sabato, la città continua a ballare e cantare in maschera, una più originale dell´altra, quindi non restarne fuori. Il sabato c´è il Frühschoppen, tradizione che vuole che si inizi a bere presto, intorno alle 10 del mattino. Poi ci si dirige verso il Neumarkt per godersi il Funkenbiwak, un festival con birra gratis, spettacoli e un grande ambiente festivo. Non mancheranno i Jecken, figure carnevalesche in giro per tutta la città.
La domenica è un giorno di comparsate e maschere, che si succedono per tutta la mattina fino a metà pomeriggio. Siccome è domenica, tutti i bambini possono partecipare alla festa e godersi l´atmosfera festiva già non eccessiva, visto che ci si arriva dopo tre giorni non-stop e di solito ci si riposa un po´ prima di affrontare al meglio la tirata degli ultimi giorni.
Il lunedì è detto Lunedì della Rosa, con lo spettacolo più grande che inizia alle 10.30h del mattino con il lancio di fiori e caramelle. Alla fine ci sono celebrazioni speciali in tutti i ristoranti della città.
Martedì viene bruciato il Nubbel, un personaggio di paglia a grandezza umana a cui si mette fuoco durante una cerimonia che risale al XVIII secolo. E alla fine arriva il mercoledì delle ceneri, che chiude il Carnevale: la gente si ricompone mangiando al ristorante un pasto tradizionale a base di pesce.
Il Carnevale di Colonia è una festa per grandi e piccini. E non dimenticare che, oltre agli eventi ufficiali, ci sono sempre anche altre feste per tutta la città. Devi solo ricordarti una frase: Kölle Alaaf!!!
Per maggiori informazioni: http://www.cologne-tourism.com/whats-on/carnival/dates.html
Affitta appartamenti a Colonia per poter riposare dopo tanti festeggiamenti durante questo favoloso Carnevale. L´unica certezza è che vorrai tornare l´anno prossimo!