End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Carnevale di Madrid, più cinefilo che mai

Togliamo la carne dai piatti per la quaresima, ci liberiamo della repressione sessuale e lasciamoci trasposportare, dimenticando per un po’ l’autocontrollo: questoe ra inizialmente il proposito del carnevale, quando era una tradizione puramente pagana. Al giorno d’oggi prevale l’eccitazione per la metamorfosi del proprio io, la musica e le sfilate spettacolari: la follia s’ipadronisce delle strade. La città di Madrid ha scelto come tema per i festeggiamenti di quest’anno il cinema; una scelta che apre un ampio ventaglio d’idee divertenti.

carnevale-madrid

I festeggiamenti inizieranno l’11 febbraio e termineranno il giorno 16. Il giorno 14 sarà presentato l’evento speciale di quest’anno: l’anno nuovo cinese! Il 2010 è l’anno della Tigre, simbolo del potere, che sarà il protagonista della festa. Si potranno vedere cartelli rossi e arancio per tutto il quartiere madrileno di Lavapiés.

Alle sue origini il Carnevale era proibito dalla Chiesa , quest’ultima infatti era contraria alla libera esaltazione dei desideri e delle emozioni ed il Carnevale era visto coke sinonimo di disordine. Non potendo mentenere sotto controllo questo tipo di festeggiamenti, lo ificializzò nel 590 d.C. Da allora il mercoledì delle ceneri, il primo mercoledì dopo il Carnevale, si celebra la quaresima, periodo di astensione dai piaceri come il sesso e da vari alimenti come la carne e le uova…Sotto la dittatura del generale Franco (1938-1975) il Carnevale era proibito! Oggi è l’evento popolare e culturale più divertente dell’anno. Ci si può trasformare in un’altra persona, godersi decine di concerti, balli e sfilate (a Madrid partirà da Piazza de España perocrrerà la Gran Via fino alla confluenza con la calle Alcalá).

Il momento culminante dei festeggiamenti sarà il “gran funerale della sardina”, che si terrà l’ultimo giorno e durante il quale i participanti sfilano con vestiti e copricapi neri e con l’effigie di una sardina morta in ujna scatola. Si dirigono verso la Fontana degli Uccellini, dove sepolgono la sardina, simboleggiando con questo atto la fine del carnevale. Questa è una tradizione tipicamente spagnola che a cui almeno una volta nella vita dovresti partecipare.

Potrai inoltre goderti i balli mascherati ed il tipico combattimento con lance tra Don Carnal e Doña Cuaresma,le cui origini si possono ritrovare ne il Libro de Buen Amor (Estrofas 1067-1172) di Juan Riuz. Si tratta di una parodia dei tornei cavallereschi medievali.

Durante il Carnevale di Madrid 2010, proprio prima del funerale ella sardina, REC Madrid presenterà un mix di musica elettronica, sinfonica e giochi per bambini. Sia i grandi che i piccini si divertiranno da matti in questo universo fatto di di colori e fantasia. Nel quartiere gay di Chueca si organizaranno feste speciali.

Comprati il vestito o confezioanatelo da solo e preparati per il Carnevale 2010.Madrid ti aspetta! Per una permanenza indimanticabile nella capitale spagnola, affitta Appartamenti a Madrid, sono economici e confortevoli, quello di cui hai bisogno per riposarti dopo tante pazzie.