End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Il Carnevale di Rio de Janeiro 2013

Bisogna prepararsi bene prima di assistere al Carnevale di Rio, perché si tratta di giornate davvero intense di festa, spettacoli, balli e musica, il tutto avvolto in un´atmosfera coloratissima. La festa inizia con la cerimonia di apertura, in cui il Re del Carnevale, Momo -re dello scherzo nella mitologia greca- viene incoronato dal sindaco, che gli consegna le chiavi della città.

carnevale rio de janeiro 2013

Il palcoscenico principale è il Sambodromo, un viale enorme in cui sfilano le scuole di samba di Rio davanti agli occhi di migliaia di brasiliani e turisti di tutto il mondo. Per un anno intero i ballerini hanno lavorato scrupolosamente per elaborare costumi, musica e coreografie, perché l´esame esige molta preparazione e soprattutto perché verranno sottoposti al giudizio di un una giuria esaminatrice. Gli intenditori del Carnevale di Rio sanno già che esitono quattro gruppi di scuole di sambaa seconda del livello: il gruppo speciale, quello di accesso, la scuola dei campioni e il gruppo di samba dei bambini. Ogni scuola proietta tutta la propria creatività in quest´evento, esprimendo il tema scelto attraverso la danza, i testi delle canzoni, i costumi e la fantasia, cercando di essere la più originale e quella che si porta via il premio.

Il calendario si compone di quattro giorni intensi. C´è ampia scelta: non solo si può andare al Sambodromo a vedere la sfilata dei carri, ma anche a feste private, dove pagando un po´ la festa è assicurata.

La festa sta alla base di questo Carnevale incessante e ostentato, in cui si divertono sia gli adulti che i bambini. Tutto il programma è diretto a tutti i tipi di pubblico.

Un altro possibile evento in programma, anche se resta da confermare, è il Ballo in Maschera nell´Hotel Sofitel, a Copacabana. La festa non si ferma e tutto fluisce a ritmo di samba, ad esempio nella discoteca Rio Scala. Esistono tante scuole che ognuna va bene, bisogna solo sceglierne una e andare a godere della sua musica, dei suoi balli, colori e travestimenti.

Per assistere agli eventi si può comprare il biglietto quando si vuole, dopo aver dato un´occhiata al calendario. Chi ama la birra può fare un salto al Ballo della Birra, dove la birra gratis è accompagnata da musica dal vivo.

Forse l´evento che davvero da non perdere è lo spettacolo del Ballo Gay: divertente, colorato, esuberante, attirerà di sicuro l´attenzione di tutti i tipi di pubblico.

 

 

 

 

È chiaro che per poter capire la cultura del Carnevale di Rio de Janeiro, la cosa migliore è andare a vederlo con i propri occhi e sentirlo sulla propria pelle, perché è davvero qualcosa di indescrivibile, che va oltre gli aggettivi o i racconti. Fatti coraggio e vai a goderti quei giorni. Prendere il ritmo all´inizio sarà complicato, quindi è consigliabile afittare  appartamenti nel centro di Rio de Janeiro per poter stare più comodi.