End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Impara il catalano a Barcellona

Cata-che cosa? Catalano ovviamente! I barcellonesi parlano anche spagnolo, ma bisogna sapere che Barcellona è la capitale della Catalogna, dove regna il catalano, parlato da circa 9.2 milioni di persone. Sapere il francese, lo spagnolo o l’italiano può aiutarti a capire il catalano, ma la difficoltà di questa bellissima lingua non è certo da sottovalutare.
catalano-a-barcellona

Per capirci meglio, iniziamo cono uno scioglilingua: “Setze jutges d´un jutjat mengen fetge d´un penjat.” La i lunga si pronuncia come il suono [d?] simile, anche se un po’ diverso, alla g di “gioco” o alla “j” in certe parole inglesi come “just”. Si crede che questa frase utilizzi come avviso durante l’assedio di Barcellona, in parte per la difficoltà nel pronunciarla.

O quest’altra: “Plou poc, però pa lo poc que plou plou prou.” Devi pronunciare l’ou come [ow] . Il suo significato sarebbe qualcosa come:”Piove poco, però per il poco che piove, piove abbastanza.”

Un altro scioglilingua finisce con le seguenti frasi:” En Paños li va dir a en Pinxo: vols que et punxi amb un punxó? I en Pinxo li va dir a en Panxo: punxa´m però a la panxa no.” Tra gli esempi di parole difficili da pronunciare, c’è anche quella del nome del giocatore del Barça Xavi Hernandez . La x [t?] si pronuncia come la c di se pronuncia come la “c” de Cha-cha-cha (o del nome Chavi), o del “ci”.

Adesso cha i suoni catalani ti sono più familiari, puoi iniziare ad ascoltare musica! Il rock catalano è un genere molto popolare. Prova a dare un’occhiata al MySpace del gruppo Toquem fusta (“tocca- legno, equivalente come significato a “tocca ferro”)

(http://www.myspace.com/toquemfusta o http://www.toquemfusta.cat/)
Per scoprire la loro nuova canzone Abraça´l Fort. Suonarono al Razzmatazz, la discoteca più grande di Barcellona lo scorso febbraio. Avrai l’occasione di ascoltarli anche al Festival di Salou Andén NºZero 2010 alla fine di luglio.

Che cosa aspetti allora… impara questi versi!

“Ara és l’hora de saber trucar.
Ara és l’hora de saber escoltar.
Ara es l’hora de demostrar als demés
què t’estimes o què vols de veritat.”

Affitta i migliori appartamenti a Barcellona e scopri il Rock Català! Fai bella figura con un semplice ‘Bon Dia’ Buongiorno) o conquista le ‘noies’ (ragazze) catalane nella loro propria lingua.

Guardar