End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Checkpoint Charlie

 

Il posto di controllo Charlie (Checkpoint Charlie) era uno dei tanti posti di controllo distribuiti lungo il Muro di Berlino.Serviva per controllare la frontiera tra la zona Est e la zona Ovest della città durante la Guerra Fredda.
L´importanza storica di questo posto di controllo sta nella limitazione della libertà per molti tedeschi dell´Est. Oggi è una attrazione turistica,ma fu uno scenario di morte e guerra dal 1961, quando iniziarono i grandi conflitti tra i due regimi.
Checkpoint Charlie, ottenne il suo nome dall´alfabeto della OTAN, dove Alpha indica il primo posto di controllo, Bravo il secondo  e Charlie il terzo.
Situato nel punto di incontro dei quartieri di Mitte e Kreuzberg,oggi si ritrova una riproduzione del Checkpoint Charlie originale,dato che venne distrutto quando crollè il Muro e la Germania venne unificata. Nel 2000 si inaugurò la riproduzione che oggi è attrazione turistica.
E´ anche possibile visitare il museo del Checkpoint Charlie,su via Friedrichstraße, molto vicino al posto di controllo, dove scoprirono molto materiale storico di grande valore.

 

Se vuoi conoscere questo posto chiave della storia universale,affitta appartamenti a Berlino e visitalo.