I giardini
Non si sa da quando nè perchè l’uomo ad un certo punto ha sentito la necessità di decorare ed abbellire l’ambiente che lo circondava. Uno degli esempi più comuni e popolari di questo fin dai tempi più remoti sono i giardini, o le aree esterne alle dimore. Ci sono giardini di tutti i tipi nella storia dell’umanità, da quello biblico dell’Eden a quelli vittoriani, protagonisti d’innumerevoli storie d’amore e intrighi di palazzo.
Bisogna ringraziare la cinematografia, attraverso la quale si è impressa nell’inconscio collettivo la rilevanza ed il significato della decorazione degli spazi esterni, che oggi chiamiamo giardini, e che sono andati cambiando con il tempo e lo sviluppo dell’archiettura. Oggi con lo stile di vita moderno è consigliabile avere un giardinetto per mettere le mani nella terra e rilassare il corpo e lo spirito.
La tradizione del giardinaggio
L’Inghilterra è uno dei paesi che ha mantenuto viva la tradizione del giardinaggio ed è dove si tiene il più interessante ed importante festival legato a questo settore: il Chelsea Flower Show, che si svolge al Royal Hospital Garden dal 21 al 25 maggio. Quest’anno sono attesi circa 500 espositori specializzati in giardini, vivai, silvicultura, venditori, ecc.
La fiera rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, il sabato invece chiude alle 17:30. Da mettere in evidenza sono i “garden show” realizzati da alcuni dei disegnatori più importanti del mondo e che possono essere d’ispirazione per tutti.
Il Chelsea Flower Show è uno degli eventi di giardinaggio e floricultura più colorati e creativi del mondo, ogni anno mette in mostra le nuove tendenze nelle diverse zone del mondo. Quest’anno tra l´altro compie 100 anni, sarà quindi un’occasione speciale.
Un evento ricco di tradizione
È nato nel 1913 e alla sua prima edizione erano presenti circa 240 espositori che divennero immediatamente dei punti di riferimento nel settore. Sopravvisse anche alla prima guerra mondiale nonostante dal 1916 al 1920 venne sosopeso per la situazione interna del paese, nel 1920 riprese con ancor più energia e splendore, vennero realizzate qui una delle prime “serate del tè” che si sarebbero mantenute nel tempo. Certamente dopo l’inizio della II guerra mondiale vi fu una nuova pausa obbligata fino al 1947.
Nel 1950 in occasione dei festeggiamemti per l’incoronazione di Isabella II venne realizzata una maestosa fiera alla quale parteciparono tutti i membri della casa reale ad esclusione della regina.
Il Chelsea Flower Show anche se mantiene una stretta relazione con la storia, la tradizione e la qualità è anche attento ai cambiamenti e all’innovazione così come alle mode e alle nuove tendenze estetiche. È per questo che è uno dei palcoscenici fondamentali a cui tutti gli esperti del settore del giardinaggio partecipano per scambiarsi esperienze, conoscere o mostrare nuove tendenze.
Per maggiori informazioni: http://www.rhs.org.uk/shows-events/rhs-chelsea-flower-show/2013