End Google Tag Manager -->


Splendidi giardini in città

Sono pochi i piaceri eguagliabili a una passeggiata in un lussureggiante giardino ombreggiato. Se inoltre pensiamo che a pochi passi il caos della città fa di questo giardino una vera oasi, allora il piacere è ancora più grande: è una comoda scappatoia che ci regala momenti di tranquillità senza per forza dover far dei chilometri. Se l´idea vi è piaciuta, prendete carta e penna perché oggi parleremo di 5 incantevoli giardini in altrettanto incantevoli capitali del mondo.

Splendidi giardini

di Shaun Merritt

Chelsea Physic Garden – Londra

Nel quartiere di Chelsea si tiene ogni maggio il Chelsea Flower Show, un evento dedicato a fiori e piante. Se non riuscite a prendere un biglietto per Londra per quel periodo, non disperare perché il Chelsea Physic Garden, del XVII secolo, vi regala questo e altro. Il parco prende il nome dallo scopo per cui nacque: crescere piante medicinali. Qui troverete piante, alberi e fiori. Una vera oasi nel mezzo della capitale britannica, un parco dove passeggiare, sedersi su una panchina e riposare riparati dal caos e dal traffico cittadini.

Jardins Majorelle – Marrakech

E chi lo avrebbe mai detto che nel mezzo del deserto si potesse trovare un giardino di cotanta bellezza?! A Marrakech, in Marocco, troverete questo splendido orto botanico che ha ispirato numerosi artisti del passato. Qui si trovano piante del deserto, come i cactus, circondati da laghetti e palme. Proprietà del defunto guru della moda Yves Saint-Laurent, i giardini Majorelle sono il posto perfetto per ripararsi dal caos della città marocchina, decisamente movimentata e rumorosa.

Conservatory Garden – New York 

A Central Park si trova un giardino a 24.000 m2, suddiviso in altri tre giardinetti in stile francese, italiano e inglese. Fiori bianchi e rosa fiancheggiano i piccoli sentieri dove potrete rilassarvi dal clamore della Grande Mela. Qui potete fare una bella passeggiata o leggere un libro o distendervi sul prato. E se cercate il momento zen, avvicinatevi ai laghetti o alle fontanelle del parco che vi regalano il rumore dell´acqua che scorre.

Shinjuku Gyoen – Tokio

Il giardino di Shinjuku Gyoen ospita più di mille ciliegi giapponesi. Saprete già che i ciliegi in fiore regalano uno degli spettacoli più impressionanti della natura. In questo giardino potrete passeggiare di fianco a laghetti, sdraiarvi sul prato o scattare fotografie agli splendidi alberi. Siccome fioriscono un po´ più tardi degli altri ciliegi giapponesi, il parco offre l´opportunità a chi non è potuto andare durante il periodo di ciliegi in fiore. Un´oasi del mezzo di una delle metropoli più grandi del mondo.

Sun Yat-sen Gardens – Vancouver

Questi giardini in stile classico cinese si trovano nel mezzo della città canadese di Vancouver nel Quartiere cinese. Il giardino, visitabile in qualsiasi epoca dell´anno, ha lo scopo di promuovere la cultura cinese e di fare da ponte con il mondo occidentale. Prende il nome dal politico cinese che visse a cavallo tra il XIX e il XX secolo, colui che viene considerato il padre della Cina. Qui potrai conoscere la bellezza dell´architettura cinese e dei laghetti circondati da alberi; un modo ideale per trasportarti in un paese lontano che ha regalato al mondo tanta bellezza.