La fabbrica dei sogni della Disney e della Pixar crea magici mondi di fantasia, ma in molti casi l’ambientazione dei cartoni che hanno fatto sognare il mondo non è stata creata dalle estrose menti dei creativi, ma è stato presa dalla realtà. Potrete quindi sempre concedervi il lusso di un selfie in uno di questi posti per sentirvi dei veri eroi Disney! Siete pronti?
Sydney – Alla ricerca di Nemo
Ora che sta per uscire nelle sale la seconda parte, Alla ricerca di Nemo è un bell’esempio di destinazione Disney. Nonostante tutto il cartone sia ambientato in fondo al mar, in alcuni momenti appaiono alcuni luoghi emblematici di Sydney come l’Opera o il Ponte di Sydney. In un momento del cartone si vede tutta la baia e in un altra parte particolarmente simpatica del cartone Dori ripete più volte l’indirizzo del dentista che tiene Nemo in un acquario “P. Sherman, Wallaby Way 42, Sydney”. Vi dice qualcosa? È quello che ripete infinitamente Dori, questo splendore blu con memoria da pesce rosso e la voce di Carla Signoris nella versione doppiata in italiano.
Parigi – Il gobbo di Notre Dame
Quella che appare nel cartone Disney è una replica esatta della Cattedrale di Notre Dame. Nell’altissimo campanile vive Quasimodo, nascosto dai parigini per le sue mostruose fattezze. La cattedrale diventa per lui una prigione, ambientazione principale del cartone. Se andate a Parigi non potete non fermarvi davanti a uno degli edifici gotici più antichi del mondo che nonostante sia stato restaurato in varie occasioni, mantiene la propria essenza da metà del XI secolo ad oggi. Quale miglior modo di conoscere Parigi se non attraverso gli occhi dei creatori Disney?
Londra – Peter Pan
Nel Kensington Park, vicino a Lancaster Gate, si trova un monumento a Peter Pan, il bambino che non è mai voluto crescere. Il personaggio, ideato da J.M. Barrie e reso famoso da Walt Disney, è onnipresente in molti adulti che hanno ancora il cuore da bambino. Peter Pan e amici sono diventati una vera icona del Regno Unito. Altro simbolo della fabbrica dei sogni Disney è il Big Ben. I personaggi del cartone animato arrivano alle lancette dell’orologio prima di partire verso l’Isola che non c’è. La prima volta che sono stata a Londra e ho visitato il Big Ben mi sono ricordata di questa scena in cui i protagonisti volano attorno alla famosa torre dell’orologio.
Taj Majal, Agra (India) – Aladdin
Il Palazzo del Sultano di Aladdin è stato chiaramente ispirato al Taj Majal di Agra, una delle 7 meraviglie del mondo. È lì dove vive Jasmine, l’amore segreto del protagonista, vive. Un amore proibito ma vero. La città fittizia in cui è ambientato il cartone si chiama Agrabah, ma si trova sulle rive del fiume Giordano.
Parco Nazionale del Serengueti, Tanzania – Il Re Leone
Nel cuore dell’Africa si trova uno dei Parchi Nazionali con più vita del pianeta. Il Re Leone vive nel Serengueti, ai piedi del Kilimanjaro (il vulcano più alto dell’Africa). Lì è dove cresce il piccolo Simba giocando con la sua amica Nala e dove capisce dove la vita non è così facile come gliela dipingono. Nel Serengueti non è solo: ci sono elefanti, zebre, giraffe, iene e uccelli di ogni tipo. Un safari ecologico che è diventata la casa di tutto loro. Un posto da visitare almeno una volta nella vita.
Twitter: @DianaRPretel