Confessate, quando uscite dal lavoro non vedete l’ora di tornare a casa per riabbraciare e portare a spasso il vostro amore! Non stiamo ovviamnete parlando del vostro fidanzato o della vostra fidanzata, ma del re di casa: il vostro cane. Gli studi scientifici lo dimostrano, la compagnia del migliore amico dell’uomo ha effetti positivi sul nostro stato d’animo e sul nostro umore. Cani e a gatti, ma anche i cavalli o i delfini vengono utilizzati nella cosidetta pet therapy (in italiano, zooterapia) che per esempio riduce gli stati d’ansia e la sensazionedi solitudine dei pazienti.
Questo spiega in parte perchè trattiamo i nostri amici a quattro zampe come se facessero parte della famiglia, prendenocene cura come se fossero dei filgi. E in fondo, per tutto l’affetto incondizionato che ci trasmettono si meritano il meglio. Si sa, prima di tutto viene la salute e il cibo e l’esercizio sono fondamentali. È importante che, oltre a fargli le vaccinazioni, il veterinario lo visiti almeno una volta all’anno e che segua una dieta variegata, anche se questa dipende dall’età e dalla razza del nostro amico. Una o due passeggiate giornaliere eviteranno, inoltre, che ingrassi troppo
Volete far fare un figurone al vostro cane o alla vostra gattina quando la portate in giro? Vediamo un po’ come possiamo vestire e agghindare i nostri amici. Il capottino a quadri in lana sintetica è ormai fuori moda da tempo! Adesso sono in voga impermeabili colorati: rosa, fucsia, blu elettrico, a fiorellini, a righe. Per la miss “cagnolina più bella del quartiere” esistono anche delle coroncine fatte di lustrine scintillanti, mentre al mister elganza si può regalare un papillon. Sì, stiamo parlando di papillon e non di un banale collare! Nei negozi specializzati potrete inoltre trovare vari tipi di lettini, capottini in pelle per occasioni speciali, berettini e ogni tipo di accessorio.
Non dimentichiamo che anche l’igiene ha la sua importanza. Se non vogliamo combianare disastri in casa, esistono dapperttutto dei centri specializzati dove faranno un bagno come si deve al nostro cane o alla nostra gattina. Per i più esigenti ci sono anche dei veri e propri parruchieri canini e felini. Se il vostro cane è un pastore afgano o un un bobtail, potrete sbizarrirvi con code di cavallo e ricci!
Quello di cui però a vermente biosogno il nostro cane è star in nostra compagnia e della nostre carezze. Quando sono da soli si sentono abbandonati e dalla tristezza sono anche capaci di distruggerci il giardino, o di non lasciar dormire i nostri vivicini per gli ululati che emettono, durante le nostre due settimane di ferie, mentre noi ci godiamo le vacanze in riva al mare o in una affascinante capitale europea!
D’ora in poi non sarà più così! In moltissime città e centri di vacanza si trovano alloggi dove potrete soggiornare con i vostri amici a quattro zampe, come per esempio nella capitale portoghese. Se affittate uno degli appartamenti a Lisbona, potrete godervi il meritato riposo insieme al vostro migliore amico.