End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Colleziona ricordi di viaggio

Questo post va oltre i tipici souvenir. Va oltre le calamite da attaccare al frigorifero e ai piatti da appendere alla parete. Esistono altre collezioni come monete e banconote del posto e tanti altri semplici souvenir come la sabbia della spiaggia, i giornali locali o i selfies (che vanno così di moda adesso) e di cui mi piacerebbe parlare in questo post.

colleziona-ricordi-viaggio

  • Selfies nel mondo: chi non si è ancora fatto un selfie alzi la mano. Questa parola, così in voga gli ultimi tempi, non significa nient´altro che farsi un autoscatto, o da soli o in gruppo. E anche se è vero che ultimamente sono usciti sul mercato bracci allungabili per il cellulare, i veri selfie ritraggono un primo piano da molto vicino. Ci sono viaggiatori che collezionano questo tipo di foto in giro per il mondo e alcuni sono diventati un classico, tipo i selfie a Machu Picchu, in Perù, nelle piramidi in Egitto o in qualsiasi spiaggia del pianeta.

  • Sabbia dal mondo: un pugno di sabbia dei posti che fanno parte della nostra vita. È un ricordo materiale e sensoriale. In qualsiasi momento potrai toccare un pezzettino di quella spiaggia che ti era piaciuta così tanto e ora è così lontana. Conosco persone che collezionano sabbia delle isole Galápagos (missione quasi impossibile), delle Azzorre e di posti esotici come le isole Fiji, Madagascar, Nuova Zelanda o Maldive. Una collezione che può ampliarsi con sabbia dei deserti, dei fiumi, dei canyon e dei vulcani. Attenzione: portatene via solo poca, perché altrimenti scompaiono tutte le spiagge del mondo! Attenzione perché la maggior parte delle spiagge sono protette e potrebbero farvi una multa.

  • Monete e banconote: vi propongo una collezione di monete di tutti i posti che visitate. Ce ne sono di curiose. Nel caso delle monete, le più desiderate, per la loro curiosa forma, sono le corone danesi, con un buco al centro come le vecchie 25 pesetas spagnole. Anche le monete di 1 dollaro sono ricercatissime, visto che non si trovano più negli USA e che probabilmente troverete solo in qualche paese dell´America Latina che ha adottato il dollaro. In quanto alle banconote, le mie preferite sono le africane e le asiatiche perché sono le più colorate. Soprattutto il rand sudafricano con disegni di animali della savana africana: leoni, elefanti e giraffe.

  • Giornali locali: ovunque tu vada, mantieniti informato su cosa succede nei dintorni. È un altro modo di conoscere di più sul posto in tempo reale. In formato tabloid, sensazionalista, in lingua straniera o no. Un giornale scelto a caso vi darà uno spaccato della città o del paese in cui vi trovate. Una collezione che vi lascerà un bel ricordo, ma che diventa ancora più interessante se narra di qualche evento storico.

In ogni modo, a parte queste curiose collezioni, mi piacerebbe finire il post dicendo che i migliori ricordi sono sempre quelli che si registrano nella retina in un momento concreto, un istante. Sono questi i ricordi che durano per sempre: quelli nelle vostre teste.

DianaRPretel

Cerchi un appartamento per brevi periodi a Tokio? Sei nel posto giusto: prenota adesso!