End Google Tag Manager -->

Columbus Day a New York

columbus day

Il secondo lunedì d’ottobre New York celebra il Columbus Day, la festa che commemora l’arrivo di Colombo nelle Americhe e che rende omaggio alle sue origini italiane. La comunità italoamericana si erge quindi a protagonista assoluta di questa festa di cui è celebre l’impressionante parata sulla Fifth Avenue. In questa giornata che veste di verde, bianco e rosso la Grande Mela, i ristoranti italiani di New York propongono offerte speciali davvero succulente.

Questo giorno dà quindi l’opportunità di avvicinarsi alla cultura italiana di NYC: passeggia in ciò che rimane del quartiere di Little Italy (tra la Mulberry tra Broome e Canal), prova le magnifiche pizze dal sapore genuino che solo gli italiani sanno cucinare, o visita l’Italian American Museum, che custodisce alcuni tra i più prestigiosi tesori di questa comunità.

Puoi lasciarti trasportare dagli odori e inseguire un piatto di pizza o di pasta, ma se preferisci, puoi andare sul sicuro e provare uno di questi squisiti ristoranti italiani a New York:

  • Marea: due stelle Michelin, critiche favolose su quotidiani del calibro del New York Times e migliaia di complimenti da parte di tutti i clienti; questo ristorante situato al 240 Central Park S propone il meglio della cucina mediterranea impiattata con stile. Antipasti originali, ostriche, frutti di mare e ottima pasta artigianale.
  • A voce: piatti creativi e cucina dai sapori italiani con ingredienti freschi di mercato. Dove? 10 Columbus Circle, 3º piano, tel: 212.823.2523
  • Apizz: un ambiente caldo dove degustare i migliori piatti della tradizione e della modernità della cucina italiana. Lasagne, ravioli, gnocchi e pizze cucinate nel forno a legna. Si può volere di più? Lo trovi su 217 Eldridge Street.
  • Marco Polo Ristorante: acclamato dagli amanti della vera cucina italiana, si trova in piena Brooklyn (345 Court Street, Brooklyn, NY 11231), questo ristorante è famoso per le ricette speciali dello Chef.

Quest’anno poi, il Columbus Day cade il 12 ottobre, Giorno dell’Ispanità, motivo per cui la festa diventerà davvero imponente importante. Di fatto fu il 12 ottobre 1866 quando la comunità italiana di New York organizzò per la prima volta una festa per la scoperta dell’America e nacque così il Columbus Day. Più tardi, nel 1892 si creò una statua in onore a Colombo nella Columbus Avenue.

LA GRANDE PARATA

A New York si festeggia sempre con grandi parate e il Columbus Day ovviamente non è da meno: bande di musica, carrozze, eserciti di marines che marciano… fino a 35000 partecipanti si danno appuntamento dalle 11.30 alle 15 tra la Fifth Avenue e 44th Street.

Il consiglio di base è quello di sempre: arrivare presto e farsi largo per arrivare in prima fila per poter fotografare e seguire ogni istante della grande parata in diretta. Ma se non ti piacciono le grandi folle non ti preoccupare perché lo spettacolo viene ripreso da oltre 100 telecamere che ritrasmettono la festa sulle reti nazionali che viene seguita da circa un milione di telespettatori.