End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Come combattere il jetlag

Viaggiare alla città che mai dorme con un terribile jetlag non è una delle migliori idee per cominciare una piacevole vacanza. Ma con un programma ben organizzato e un po´ di disciplina, puoi aiutare il tuo corpo a superare il jetlag e a godere delle bellezze che New York ha da offrirti appena sceso dall´aereo.

Nic Freeman Only-apartments Author

 

In un volo internazionale ci sono numerosi elementi che combattono contro il tuo corpo: è dimostrato che la pressione della cabina ha effetti simili all´altitudine, facendoti disidratare più velocemente. Aggiungici poco sonno, cambio di ora, secchezza, meno ossigeno di quanto di è abituati e più anidride carbonica ed ecco un ottimo cocktail per un pessimo jetlag.

Ecco un po´ di consigli anti jetlag da mettere in pratica prima, durante e dopo il volo.

Idratatevi

Regola numero uno per combattere il jetlag: bere molto, il che ti aiuta a non disidratarti. E non bere solo acqua, ma anche bevande sportive o succhi di cocco o tomato sia prima che dopo il volo. Comincia a idratarvti due giorni prima della partenza, poi un paio di volte all´ora quando sei in volo e i giorni dopo l´atterraggio. È ottimo per affrontare il jetlag. Inoltre, per alzare i livelli di sodio durante il viaggio e farti sentire bisogno di idratarvi, mangia snack salati e aggiungi un po´ più di sale al cibo.

Risposarsi

Riposarsi e dormire è un altro ottimo modo per aiutare il tuo corpo ad affrontare un nuovo ambiente e un nuovo orario e fargli sentire meno l´impatto del jetlag. Anche se prima di viaggiare dall´altra parte del mondo ci sono un sacco di cose da fare, fai in modo di dormire bene il giorno prima del volo, magari anche un po´ più del normale. Una volta in volo, prepara già l´orologio all´ora della tua destinazione e dormi durante la “notte” usando tappi per le orecchie e la mascherina, cercando di ignorare le persone attorno a te. Una volta arrivato cerca di stare sveglio durante le ore di luce, se ce la fai cerca di adattarti immediatamente all´orario locale. Se hai bisogno di un sonnellino durante i primi giorni per spezzare la giornata, non farne uno più lungo di mezz´ora, perfetto per farti sentire fresco. Anche solo un´ora farebbe l´effetto contrario.

Fare esercizio

Un po´ di esercizio blando è utile per dare al tuo corpo l´energia e mantenerlo in movimento dopo tanto tempo seduto sull´aereo. Durante la giornata cerca di fare un po´ di esercizio che ti aiuterà a combattere la sensazione del jetlag e vi darà un´energia naturale che contrasterà gli effetti del volo. Mentre sei in aereo è consigliabile camminare lungo l´aereo abbastanza spesso, per fare scorrere meglio la circolazione.

Fare i bravi

Dopo aver fatto tutto quello che ti abbiamo appena consigliato, è inoltre importante evitare cattive abitudini che ti faranno peggiorare la sensazione di jetlag, come ad esempio bere alcol e caffè durante il viaggio o nei giorni appena prima o appena dopo. Mangiare pesante, cibo a cui non sei abituato o molto speziato, aggiungerà pressione al tuo corpo già confuso da troppi elementi nuovi.