End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Come affrontare il jet lag

Il jet lag non è altro che un´alterazione fisiologica dovuta dal cambio di fuso orario che si presenta quando ci si sposta di meridiano e si perdono o acquistano ore, un´alterazione che influisce su molti aspetti fisiologici e animici della persona. A continuazione potrete leggere una serie di consigli e trucchi che vi aiuteranno ad affrontare al meglio la sindrome da fuso orario. E anche se ogni orologio biologico è diverso, ci sono sempre una serie di elementi comuni.

come-affrontare-jet-lag

Insonnia, stanchezza, problemi digestivi, disorientamento, rallentamento della memoria, confusione al momento di prendere decisioni, fatica a concentrarsi, perdita di appetito, apatia e irritabilità. Sono questi alcuni dei sintomi da jet lag. Come combatterli? In questo post troverete tutti i trucchi necessari per non soccombere al cambio orario o sindrome da fuso orario, in termini medici, disritmia circadiana.

Il jet lag si nota soprattutto quando si viaggia da ovest ad est perché si perdono ore. In questo modo si alterano i ritmi circadiani (che regolano i cicli della fame e del sonno). Se invece si viaggia da est a ovest e si guadagnano ore, questo cambio non suppone una grande alterazione del ciclo biologico perché è molto più semplice adattarsi.

Per evitare di soccombere ai sintomi del jet lag, il modo più affidabile è cercare di adattarsi al nuovo orario almeno una settimana prima del viaggio. Se viaggiate verso ovest, è meglio andare a letto dopo e se andate verso est, è meglio andare a letto prima. E se anche la vostra meta sono Australia o Nuova Zelanda (dall´altra parte del mondo), è consigliabile cambiare con calma gli orari e la routine.

Alcuni consigli pratici: è molto utile portarsi in viaggio tappi per le orecchie, cuscino e mascherina. È consigliabile mangiare secondo gli orari del paese di destinazione e bere acqua per non disidratarsi. Alzatevi ogni ora o ora e mezza per stirare le gambe che a seconda dell´orario e dell´altezza del volo potranno o meno gonfiarsi. L´obiettivo è adattarsi al nuovo orario e ingannare il cervello. 

Oggi giorno esistono applicazioni per Apple e Android che cercano di aiutare gli utenti a combattere gli effetti negativi del viaggio e lo scompenso del fuso orario. Quella che preferisco è Jet Lag App, un´applicazione che vi consiglia quando mangiare in aereo, a che ora dormire, le posizioni adeguate e fare in modo che i bioritmi si adattino al nuovo orario. Vi assicuro che una volta arrivati avrete molte più energie da spendere. E se nonostante tutto arrivate stanchi e apatici, non c´è nulla di meglio che un massaggio per il jet lag. Ne esistono di specifici che riescono a portarvi a uno stato di relax come non foste mai partiti. Arriverete a destinazione con la sensazione di aver avuto un sonno ristoratore. Ma solo se seguite i miei consigli!

 

DianaRPretel

Qui troverai l´appartamento che stavi cercando a Barcellona. E combatti il jet lag.