Il 29 giugno nel Times Union Center di Albany, a New York, si esibisce in concerto la band hard rock americana Aerosmith. Il concerto fa parte dell’incontro annuale del gruppo con il pubblico newyorkino che ama le loro tipiche sonorità.
Gli Aerosmith sono nati nel 1970 e sono formati da Joe Perry, chitarrista; Steve Tyler, cantante; Tom Hamilton, bassita; Joey Kramer, batterista; Brad Whitford, chitarrista. Inizialmente facevano parte della band anche Jimmy Crespo, Ray Tabano e Rick Dufay.
Nel 1972 gli Aerosmith firmarono un contratto con la Columbia Records per lanciare sul mercato i loro dischi, che ebbero un immediato successo ottenendo vari dischi di platino per le vendite. In soli tre anni la band si è consolidata sia come gruppo che musicalmente, e con l’album Toys in the Attic si convertì in una stella del mondo del rock. Già alla fine degli anni ’70 erano famosi in tutto il mondo grazie alle loro caratteristiche sonorità che li accompagnano tutt’oggi.
Ma la rapida ascesa, le estenuanti giornate in tour e in sala d’incisione hanno cambiato il gruppo, ed il consumo di droghe pesanti si è insinuato tra alcuni membri, provocando rapporti conflittuali e abbandoni della band. Tali complicazioni causarono un periodo di stallo nella produttività del gruppo, per cui tra il 1980 e il 1984 fu lanciato un solo album, Rock in a Hard Place, che vinse un disco d’oro invece che uno di platino come gli album precedenti.
Fu solo nel 1987 che gli Aerosmith riuscirono a recuperare l’affetto del pubblico, con il disco Permanent Vacation, che raggiunse i livelli di successo degli anni ’70. Negli anni Ottanta e Novanta furono lanciati nuovi lavori con notevole successo, che li hanno resi una delle band hard rock più famose. Gli Aerosmith sono uno dei gruppi che hanno venduto più dischi nella storia, toccando record di vendite di oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo. Negli Stati Uniti sono riusciti a vendere più di 67 milioni di album. Tutto ciò li classifica come la band che ha ottenuto più dischi d’oro e platino.
Nella loro lunga carriera sono entrati 21 volte nei Top 40 di Billboard Hot 100, hanno vinto quattro premi Grammy e dieci premi MTV Video Music Awards. Per i premi ricevuti, le vendite e l’attenzione della stampa sono stati inseriti nel Salone della Fama del Rock, oltre ad essere inclusi dalla rivista musicale Rolling Stone tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi.
Sebbene abbiano ripetutamente promesso un nuovo album per il 2012, i loro fan stanno ancora aspettando. Per il momento, quest’anno verrà realizzato un ampio tour, che Steve Tyler, con la sua classica irriverenza, ha descritto così: ¨I vecchi Aerosmith tornano con nuova energia, e vi prenderanno a calci in culo come Dio comanda¨.
Per maggiori informazioni: http://www.allgoodseats.com/Aerosmith-and-Cheap-Trick-Times-Union-Center-Tickets-Albany-NY-New-York.html
Se ami la cucina italiana a pranzo e quella cinese a cena, devi affittare appartamenti a New york e venire a conoscere gli angolini migliori della città. E non dimenticare di prenotare i biglietti per il concerto degli Aerosmith.