La rock band irlandese ritorna due anni dopo la sua ultima visita, che, a dire il vero, non passò inosservata. Dopo sette anni di separazione il pubblico non vedeva l’ora di assistere di nuovo alla riunificazione della band. I loro fan stavolta sono fortunati, visto che li si può ammirare in concerto ben due volte e su due palcoscenici esclusivi. I Cranberries presenteranno il 5 ottobre presso il Palacio de Vistalegre l’uscita del loro sesto album sul mercato discografico. Si chiama “Roses” e si dice che si tratti di uno dei loro lavori più curati. Ma non sarà l´unico concerto dagli inglesi. Il 4 ottobre, infatti, si esibiranno al Sant Jordi Club di Barcellona.
I Cranberries si distinguono per la forza e la passione che mettono in ciascuno dei loro concerti.
L’ultima volta che questa rock band irlandese si è esibita in Spagna è stato due anni fa, proprio quando tornarono insieme dopo sette anni di distanza. Ora torna con un nuovo album che è stato lanciato il 14 febbraio, prodotto da Stephen Street e registrato nel maggio 2011 tra Toronto e Londra. Si chiama “Roses” ed è il primo album in studio della band da dieci anni a questa parte. Per loro si tratta di un evento molto speciale.
Ma come è nato questo gruppo?. I fratelli Hogan, finita la scuola dell´obbligo, cominciarono ad aiutare i genitori che gestivano una panetteria. Una notte, durante un concerto incontrano Fergal Lawler, un parrucchiere di Parteen. E da questo curioso mix tra fornai e parrucchieri nasce ciò che noi oggi conosciamo come The Cranberries.
La loro ascesa al successo risale agli anni ´90, con l’uscita del loro album ““Everybody else is doing it, so why can´t we?”, che raggiunse la celebrità e diventò un successo commerciale con oltre 5 milioni di copie vendute negli Stati Uniti e più di 40 milioni di album in tutto il mondo. Tra i loro altri successi figurano “No Need To Argue”, “To the Faithful Departed” y “Bury the Hatchet”. Già nel ‘99 ci sorprendono con “Just My Imagination”, uno dei miei brani preferiti di questa band. “Just My Imagination” è stato il terzo singolo dal loro quarto album in studio “Bury the Hatchet”.
Il suo nuovo album “Roses”, il sesto della loro carriera discografica, si caratterizza per un suono più maturo rispetto al passato, senza perdere il suo stile. “Roses” si apre con un lento ma molto molto sexy, “Conduct” e termina con la ballata che dà il nome al loro ultimo lavoro. Il singolo “Tomorrow” mostra gioia e ottimismo, ma anche trovare trasgressori argomenti come “Schizoprenic Playboy”, “Waiting in Walthamstow “o “Show me the way”.
I Cranberries dimostrano che hanno ancora la stessa voglia di salire sul palco come negli anni ´90. Lo potrete verificare personalmente a Barcellona il 4 ottobre, a Madrid il 5 ottobre. Ci sono Dolores Mary Eileen O´Riordan Burton con la sua voce, oltre ad essere tastierista e seconda chitarra, Michael Gerard Hogan al basso, Noel Anthony Hogan, anche con la sua chitarra, e Fergal Patrick Lawler, che si fa carico della batteria e degli strumenti a percussione. Alla fine di nuovo tutti insieme.