Eros Luciano Walter Ramazzotti (nato il 28 de octubre del 1963), conosciuto como Eros Ramazzoti, è cantautore italiano. Si tratta di uno degli artisti più popolari in Italia, ma è molto famoso anche a livello europeo. Molti dei supi album, per esempio, sono stati prodotti anche in versione spagnola. Ramazzotti, figlio di un pianista, che porta il nome del dio greco dell’amore, inizò a suonare la chitarra a sette anni. Da piccolo apparse anche in alcuni film, ma il suo sogno era diventare una pop star. Da adolescente scriveva canzoni con l’aiuto del padre Rodolfo.
Più tardi si iscrisse al Conservatorio, ma non lo terminò, preferendo il diploma di ragioneria. Nel 1981 partecipò a al concorso musicale Voci Nuove di Castrocaro Terme con la canzone “Rock 80” che lui stesso aveva scritto.
Il suo primo disco singolo ““Ad un amico” uscì nel 1982, ma non lo rese ancora famoso. Poco dopo conobbe il suo mentore, Renato Brioschi, che aiutò il giovane artista a raggiugere il successo. Nel 1984 partecipò al Festival di Sanremo com la canzone “Terra Promessa”, classificandosi come primo nella categoria “Artista Rivelazione”.
Il suo suceso però è dovuto, in gran parte al suo tono di voce particolare, tra il nasale e l’agressivo. Le sue canzoni sono melodiche con ritornelli orecchiabili, con tematiche autobiografiche. Sono ballate con evidenti influenze rock.
Ramazzotti afferma di avere poche, pero buone amicizie. La su avita privata è un mistero. Si sa solo che crebbe in una famiglia modesta.
Della sua infancia ricorda che in casa non c’erano molti libri e non ricorda di aver potuto conversare molto in casa. Il padre però gli regalò una chitarra quando vide che Eros si era appassionato alla musica. Ramazzotti sottolinea che all’inizo della sua carriera e ai primi segni di successo nei primi anni 80 era molto timido; quando andò a Milano per una ulteriore formazione musicale, era ancora così timido che aveva paura di andare in un ristorante completamente solo.
Il concerto di Eros Ramzzotti si terrà nel Palazzo dello Sport di Madrid il 13 febbraio del 2010. Se ti piacciono i cantante italiani, compra adesso il biglietto e visita la capitale spagnola. Affitta appartamenti a Madrid e goditi il suo fantastico concerto.