Chi va in Spagna in vacanza ha come una delle mete principali Barcellona, che nonostante sia un´affascinante città, è solo una delle tante destinazioni della regione della Catalogna. Andiamo a scoprire insieme la Costa Brava e la Costa Dorada.
Photo: Horrabin
Costa Brava
La Costa Brava, letteralmente “la costa selvaggia” è una regione costiera che si snoda lungo 160 km nel nord della Catalogna nella provincia di Girona. La Costa Brava offre innumerevoli spiagge di sabbia bianca, splendidi panorami e molto sole. È la meta perfetta per una vacanza romantica o in famiglia.
San Feliu de Guixols, Cadaqués, Lloret de Mar e Tossa de Mar sono solo alcuni dei paesini della costa catalana dove potrete visitare centri storici medievali, spiagge, praticare sport d´acqua e assaggiare ottima cucina regionale.
In Costa Brava il tempo è l´ideale per praticare sport e attività all´aria aperta come golf, escursionismo in montagna, giri in bicicletta o camminare sulla spiaggia, nelle riserve naturali o sott´acqua. Non perderti la riserva naturale delle isole Medas, il Parco Naturale dels Aiguamolls e il Parco Naturale di Cap de Creus.
Gli splendidi paesini come Cadaqués, ex paese di pescatori diventato famoso grazie a Dalì, sembrano essersi fermati nel tempo: non c´è da stupirsi se la luce della costa ha ispirato innumerevoli lavori di Dalì e di sua moglie Gala.
Una delle cittadine balneari più conosciute della costa è Tossa de Mar, paesino medievale dalle spiagge sabbiose, rese famose dal film Pandora.
Costa Dorada
A sud di Barcellona si trova invece la Costa Dorada, ricca di paesini pittoreschi, calde spiagge e verdi montagne, anch´essa la meta ideale per una vacanza estiva.
Sono molte le famiglie che si preparano per passare le vacanze in Costa Dorada, non solo per l´eccellente clima, ma anche per le numerose attrazioni turistiche per bambini. Diciassette chilometri di spiagge, come Salou, Cambrils and Pineda, offrono il posto ideale per rilassarsi in famiglia e praticare un po´ di sport acquatico.
A Pineda troverete l´Aquapolis Water Park e Port Aventura, uno dei migliori parchi divertimenti in tutta Europa, le principali attrazioni per bambini dell´area. Da Aquapolis potrai nuotare in diverse piscine e vedere i leoni marini. A PortAventura esplorerai 5 zone a tema con eccitanti montagne russe per il divertimento dell´intera famiglia.
Cap Salou è un paesino molto più tranquillo. Se hai in mente delle vacanze romantiche e rilassate è questa la tua meta ideale. Non ti perdere le grotte della zona.
Sitges è una delle mete favorite della comunità gay, soprattutto per l´animato carnevale e la vita notturna della cittadina.
Cosa aspetti a partire?