End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Dischi di vinile e & Co.

Vuoi cambiare look alla tua casa? Il soggiorno ti sembra un po’ impersonale? I mobili sono carini, ma sono di quelli che si vedono in molte case, comprati ovviamente in una catena multinazionale molto popolare. Ci vuole un po’ di originalità e soprattutto un tocco personale! Se gli oggetti di design moderni ti sembrano troppo costosi, potresti provare a curiosare tra i mercatini dell’usato oppure fare un giro per i negozi di modernariato con pezzi d’arredamento e oggetti di uso quotidiano degli anni 70 e 80. Troverai sicuramente qualcosa di veramente speciale.

dischi-vinile

Se sei un appassionato di musica, avrai sicuramente un impianto con lettore mp3 ultra-tecnologico, ma…non puoi negare che uno di quei vecchi giradischi fa sempre un figurone. Forse non sarai d’accordo, ma non credi che il girare del disco sul piatto non abbia un certo che di sensuale? Mettere su un disco di vinile è quasi un rito: prendi la custodia, tiri fuori il vinile, pulisci la povere, controlli che non ci siano graffi, lo appoggi sul piatto, alzi il braccio del giradischi e lo fai girare. Al giorno d’oggi basta un click o un bottone. Per assurdo anche nella forma in cui ascoltiamo la musica si riflette l’odierno modo di vita frenetico.
Vi state chiedendo a che cosa vi può servire un giradischi de non avete dischi in vinile? Sicuramente ne troverete qualcuno in soffitta o tra gli scaffali dei libri dei vostri genitori o dei vostri fratelli maggiori. Per fortuna ci sono in giro anche molti collezionisti e di conseguenza un fiorente mercato di dischi di vinile anteriori agli anni 90. Se ne trovano quelli di 33 giri (i cosiddetti LP), ma anche i 45 giri con solo 1 o 2 canzoni su ogni lato. Il vinile ancora molto usato in campo professionale, dai dj.

Nei mercatini dell’usato e nei negozi specializzati troverete anche altro oggetti cult del passato. Telefoni, registratori di cassette, lampade degli anni 70 e 80 riempiono i negozi di modernariato delle più importanti capitali europee. Questo dovrebbe significare qualcosa….sembra che questi oggetti, dopo anni di abbandono, siano tornati di moda! Un altro mercato fiorente è quello di alcuni modelli di macchine fotografiche analogiche, le cui” imperfezioni tecniche” sono utilizzate a scopi creativi. È il caso della macchina fotografica Holga, prodotta in Cina a partire del 1982. Le immagini scattate con una Holga si riconoscono da un caratteristica vignettatura.

Andare alla ricerca di oggetti del passato è una vera è propria avventura e spesso ci vuole anche molta tenacia per trovare proprio quello che stiamo cercando. Ampliare il vostro raggio di ricerca è sicuramente un metodo che vi faciliterà il raggiungimento dell’obbiettivo. Berlino è una città con un´ ampissima e ricca offerta di oggetti retró. Non mancano antiquari e negozi specializzati, ma i luoghi dove forse potrete trovare più occasioni sono proprio i mercatini, come per esempio il Mercatino del Mauerpark (Flohmarkt am Mauerpark) o quello della piazza Boxhagener Platz o il Flohmarkt am Arkonaplatz. Dopo averli ripercorsi tutti avrete bisogno di un po’ di riposo. Per un alloggio economico, affitta i migliori e più economici Appartamenti a Berlino, sarà una vacanza perfetta!