Al forno, con crema o frutta fresca: ogni paese ha la propria, deliziosa, tradizione dolciaria e, differenze a parte, tutti i dessert hanno un elemento comune: sono una gioia per il palato e ci trasportano lontano, lontano, dove sono stati elaborati, cucinati e incartati. Venite con noi: andiamo a scoprire i dolci più rappresentativi di alcune città europee… e per i più coraggiosi, le ricette. Avete il coraggio di avventurarvi a preparare queste dolci tentazioni nella cucina del vostro appartamento?
Italia – Tiramisù
L’Italia non solo offre vacanze idilliache, ottimo vino e deliziosi piatti di pasta. L’Italia ha esportato nel mondo uno dei dolci più conosciuti: il tiramisù, un classico del Bel Paese. Se lo volete preparare a casa non preoccupatevi perché non è difficile e sarà una manna dal cielo dopo una giornata di faticoso turismo. Ma attenti: non scofanatevi un intero recipiente da soli visto che il principale ingrediente, il mascarpone, è una bomba calorica. Nonostante ciò, a volte è giusto concedersi un piccolo capriccio.
Il tiramisù si può preparare con diversi ingredienti e in molti modi. Qui la ricetta del mascarpone classico.
Vienna – Strudel di mela
Potreste immaginarvi un modo più delizioso di cominciare la giornata se non con una fetta di Strudel di mele ancora fumante? Se andate a Vienna non potrete poi tornare a casa senza aver visitato la Cattedrale di Santo Stefano e aver provato questo dolce tipico. Dopo una bella passeggiata per le vie della città come un vero viennese, potrete concedervi la preparazione di un “Apfelstrudel” nel vostro appartamento!
Lo strudel è facile da preparare. A volte, al posto della tipica base, si usa una base di pasta sfoglia da riempire con ingredienti a vostro piacimento. Le ricette dello Strudel non hanno limiti di creatività e varietà. Qui la ricetta perfetta in ogni occasione.
Spagna – Crema catalana
La crema catalana è un dolce tipico catalano conosciuto anche come la crema di San Giuseppe perché una volta si serviva il 19 marzo, giorno di San Giuseppe. La crema catalana è simile alla crème brûlée francese visto che anche quest’ultima è ricoperta da uno strato di zucchero caramellato, ma si differenziano per il sapore della crema.
Qui la ricetta della crema catalana per sorprendere i vostri amici, i vostri ospiti e addirittura voi stessi!
Francia – Crêpe
Chi non conosce il dolce più famoso della Francia? La crepe nasce con un’antica ricetta di una famiglia francese che passò di generazione in generazione e che ancora oggi spopola tra gli amanti dei dolci. Visto che la base della crepe ha un sapore neutro, è possibile degustare questo dolce accompagnato da numerosi e diversi ingredienti, dolci e salati. Tutto è permesso. E per molti questo è l’eterno dubbio: dolci o salate? Per i francesi però c’è grande differenza tra le crepe dolci e i gallettes salati. I ripieni sono molto vari. In questa ricetta vi invitiamo ad addentrarvi in un mondo dolce e creativo.
Inghilterra – Scones
It’s Tea Time! Gli Scones sono un dolce tradizionale che non può mancare all’ora del tè. Questi panini dolci provenienti dalla Scozia, sono ora tipici di tutto il Regno Unito e dell’Irlanda. Queste delizie le potrete trovare anche negli Stati Uniti, in Australia e in Germania. Combinati con la Clotted Cream, una panna inglese, con burro o marmellate, gli Scones diventano il prodotto stella all’ora del tè o nei brunch. La ricetta che vi proponiamo è quella classica, ma la potrete modificare a seconda dei vostri gusti, aggiungendo, ad esempio, lamponi o noci.
Germania – Rote Grütze
Il Rote Grütze è un classico dolce tedesco e uno dei più salutari visto che i principali ingredienti di questa torta sono i frutti di bosco. Diventano però una bomba calorica se accompagnati da pudding o salsa di vaniglia, ovvero come vengono serviti in modo tradizionale. Se volete però tenere basse le calorie potete sostituire quest’ultimo ingrediente con yogurt, formaggio battuto o panna. Le opzioni sono infinite, non esistono limiti soprattutto quando cominciano ad arrivare le prime more, i primi lamponi, ecc.
Con questa facile ricetta non avete più scuse: in cucina!
Portogallo – Pasteis de nata
Pasteis de nata o Pasteis de Belém… cosa si nasconde dietro questo nome? Sono tortini di crema elaborati con una base di pasta sfoglia caramellizzata. Semplicemente irresistibili. I pasteis de nata sono una perdizione per gli amanti dei dolci. Questo dolce nasce in un monastero a Lisbona nel XIV secolo e oggi giorno continua ad essere cucinato secondo la ricetta tradizionale cerata dai monaci di quel monastero. Purtroppo non siamo riusciti a trovare questa ricetta, ma vi assicuriamo che i nostri tortini non hanno molto da invidiare agli originali.