End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Dove si trova la miglior birra d’Europa?

Sono vari i paesi d´Europa che si battono per detenere il primato della miglior birra del continente. I belgi assicurano che la loro birra è unica e riconosciuta a livello internazionale; gli irlandesi si vantano di avere la miglior birra nera del mondo (la Guinnes) e i cechi mettono in ballo le tradizioni per affermare il loro prodotto sugli altri. Quello che noi consigliamo è di decidere voi da soli: per questo proponiamo un viaggio in 3 diversi paesi per provare le varie birre in situ.

La birra belga non delude

È impressionante vedere tutti i tipi di birra belga riuniti in uno scaffale, cosa abbastanza comune in molti pub di Bruxelles e altre città del paese. Ne troverete di tantissimi sapori e graduazioni diversi. Ad esempio la Hoegaarden Witbier è di grano, leggera come una bionda, con un retrogusto agrumato e si differenzia dalle altre per il candore della spuma e i suoi 4,9 gradi. Ce ne sono molte poi come la Stella Artois, che oltre ad essere la più conosciuta, ricorda molto la birra spagola: 5,2 gradi. La Chouffe è un po´ più scura e ha un sapore fruttato, ma attenzione perché ha 8 gradi ed è molto frizzante. E per finire non si può menzionare la Delirium Tremends, bionda con sapore dolceamaro. Per produrla vengono utilizzati 3 diversi tipi di lievito. Bevete con moderazione perché con i suoi 9 gradi va alla testa immediatamente!

birra europa

via Smabs Sputzer

Birre a Dublino

La birra irlandese per eccellenza è senza ombra di dubbio la Guinnes che potrete bere al Temple Bar, la Mecca dei birraioli sfegatati. Se vi interessa molto il tema vi consigliamo di visitare la fabbrica della Guinnes dove, oltre a conoscere tutto il processo di produzione di questo elisir, avrete l´opportunità di sapere di cosa sa la birra artigianale appena fatta: un lusso per il vostro palato. È inoltre molto interessante vedere il processo di produzione… e poi una tira l´altra e un´altra e un´altra…

Prova la birra di Praga

La birra ceca viene servita in caraffe da mezzo litro. E qui si capisce già tutto: qui si beve alla grande. Le marche più conosciute, che avrete sicuramente l´opportunità di provare se andate a Praga, sono le Pilsen: la Urquell e la Gambrinus. Le varietà sono infinite: la tradizione birraia della Repubblica Ceca è ancestrale (la coltivazione del luppolo risale all´anno 859 a.C) e la troverete in ogni angolo perché più che un diversivo per il divertimento qui la birra è un modus vivendi. A Praga potrete bere della buona birra nel pub-fabbrica U Fleku che distilla questo elisir da circa 500 anni con musica in diretta. Altrimenti a U Bonaparta lì la birra non finisce mai. E uscirete un po´ brilli!