End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


DrapArt – Festival internazionale dell’Arte riciclata 09

La proposta del festival Drap Art di Barcellona, può far pensare, a chi è un appassionato di arte, al concetto rivoluzionario del artista Marcelo Duchamp, il ready made. Duchamp sosteneva che l’opera d’arte è qualcosa che già esiste, può essere un oggetto d’uso quotidiano, presentato in tal modo da trasformarsi in un creazione unica, perdendo così la sua funzionalità originale. Dal 18 dicembre al 10 di gennaio, Drap Art propone una impostazione simile a quella di Duchamp: riciclare i materiali per farne opere d’arte. È un’ottima idea per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclaggio e un modo divertente di fare della vita un’arte.
“Quello che può essere immondizia per qualcuno, per qualcun’altro è un tesoro”, dichiara Tanja Grass, l´organizzatrice del festival. Dare una seconda opportunità agli oggetti e ai materiali invece di buttarli, è permettere alle persona con doti creative e immaginazione a creare. Il potere della creazione può arrivare a creare dei gioielli a partire da cucchiai e semplici forchette. Il risultato è divino.

drapart-209

Può sembrare un po’ strano chiamare una opera d’arte una creazione fatta di bottiglie di plastica, se pensiamo che le creazioni fatte dai bambini sono quasi simili. La differenza però sta nell’intenzione e l’impegno dell’artista per il proprio progetto e il concetto che vi si nasconde. La metamorfosi dell’insignificante in qualcosa di desiderabile è veramente potente. Se vuoi sorprenderti vedendo quello che le mani di una persona creativa sono capaci di fare, vieni a fare un giro al Festival Drap Art. Quest’ultimo promuove da 13 anni il riciclaggio creativo. Gli artisti e i visitatori sono sempre più numerosi.

Durante queste due settimane, ci saranno varie attività interattive: laboratori di riciclaggio per grande e piccoli, un incontro tra vari gruppi di artisti che riciclano, interventi in spazi pubblici, cinema medio-ambientale, mercatini d’arte e disegno, performance, conferenze, esposizioni, concerti ecc. Un´occasione poco comune, dove non c’è bisogno di consultare un dittico per capire di che cosa si tratta. Un’esperienza divertente alla quale non puoi mancare!
Concediti l’opportunità di vedere cose d’avanguardia, ci saranno più di 150 artisti per stupirti. Non mancheranno spazi di riflessione perchè alla fine l’arte è sempre stata un modo per esprimere la situazione sociale e politica di un’epoca. Il riciclaggio è forse, al giorno d’ogg,i la questione a cui si presta più attenzione nelle vita quotidiana per contribuire alla lotta contro il cambio climatico.
Vieni a goderti un festival divertente ed allo stesso tempo impegnato. Sarà l’occasione per visitare un’incredibile città mediterranea e alloggia nei migliori appartamenti a Barcellona.