End Google Tag Manager -->

Festival dei Popoli Firenze

È curiosa la nascita del Festival Internazionale del Film Documentario che da oltre cinquant´anni anima il novembre fiorentino. Conosciuto come il Festival dei Popoli, la rassegna cinematografica è stata fondata da un gruppo di studiosi e ricercatori composto da antropologi, sociologi, etnologi e massmediologi che nel dopoguerra hanno imbastito un ambizioso progetto, ovvero quello di utilizzare le tecnologie disponibili all´epoca per documentare le manifestazioni culturali e il folclore dei popoli. Sono molto poche le iniziative con un fine così elitario che riescono ad avere successo. Il fatto di aver suscitato così tanto interesse nel pubblico e si sia convertito in uno dei festival di riferimento della scena mondiale è presto spiegato dall´alta qualità della manifestazione, l´originalità e l´impostazione dei documentari e dei film presentati.

 

Grazie al Festival dei Popoli di Firenze è possibile fare un lavoro di ricostruzione e conoscere le trasformazioni sociali, politiche ed economiche degli ultimi cinquant´anni: come sono cambiate le abitudini di vita, il modo di relazionarsi, di divertirsi, di vestire e il modo di esprimere i sentimenti.

 

In una città come Firenze, perla della Toscana, non solo potrete visitare il meglio dell´arte rinascimentale (che non è poco) ma anche partecipare ad eventi culturali di tale portata. Una scusa in più per passare alcuni giorni nella città dell´Arno. Ricordatevi di prenotare prima di partire uno degli appartamenti a Firenze perché durante il festival è quasi impossibile trovare posto visto che la città viene invasa letteralmente da professionisti e cinefili di tutto il mondo.