È la pura verità, anche se sorprendente. Il migliore ristorante del mondo rimarrà chiuso al pubblico durante il 2012 e il 2013. Il proprietario, Ferran Adrià, considerato lo chef più influente e prestigioso degli ultimi tempi, ha annunciato che smetterà di servire i suoi piatti al pubblico, ma no spegnerà completamente i fornelli e continuerà a sperimentare le possibilità offerte dalla gastronomia.
Continuerà a tenere aperto il suo locale come laboratorio di ricerca. El Bulli, che si trova in un luogo idilliaco della Costa Brava catalana, ha, per il momento, tre stelle Michelin e apre solo sei mesi all’anno, per cena, con prenotazioni fatte da più di un anno prima. Attraverso la propria web, il ristorante ha annunciato che ha già chiuso le prenotazioni per la stagione di quest’anno (dal 15 giugno al 20 dicembre).
Il lato positivo è che Ferran Adrià non chiude perchè ha esaurito le idee, ma per continuare a creare e far sì che la gastronomia spagnola continui a primeggiare. Il consacrato cuoco ha ammesso che quando El Bulli riaprirà, non sarà più un ristorante, ma semplicemente “preparerà da mangiare”. Non sappiamo se nel 2014, quando riaprirà, darà da mangiare a una sola persona o a mille, ma quello che è sicuro è che cambierà il suo formato.
El Bulli è considerato il miglior ristorante del mondo, secondo la prestigiosa rivista The Restaurant Magazine, che lo ha proclamato tale per vari anni di seguito. I pochi fortunati che hanno potuto provare le delizie dello chef catalano hanno avuto il piacere di degustare piatti come olive sferiche, caramello di olio di zucca, lacci di carota con sorbetto concentrato di mandarino e mandorla ed altri piatti originali.
Non importa se non sei riuscito a prenotare a El Bulli. Affitta un appartamento a Barcellona e passa per Cala Montjoi a Rosas, presso Girona, per vedere se riesci a intravedere qualche celebrity che sta cenando nel miglior ristorante del mondo.