End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Estate in montagna

Spiaggia o montagna? Questo post è dedicato a coloro che preferiscono la montagna, agli avventurieri, a chi viaggia solo o in famiglia. Se avete deciso di continuare a leggere vi propongo diverse mete: saliremo sul picco più alto della Svizzera, il Jungfrau, per poi salire sulla funivia più alta del mondo e arriveremo ad Aletsch, il ghiacciaio più lungo d´Europa. Da lì faremo un salto in Italia dove scaleremo il Vesuvio a Napoli con viste su Ercolano e Pompei. 

estate-montagna

di  Miguel. (respenda)

Salire sul Jungfrau, Interlaken (Svizzera): il modo più semplice di salire (se non siete degli esperti montanari) è con la funivia che parte da Grindelwald, Wengen e Interlaken, a sud del Cantone di Berna. È la funivia più alta del mondo perché arriva a 4.000 metri, nonché una delle più antiche. Da poco ha compiuto un secolo di storia. Il biglietto costa circa 120 euro. Non propriamente economico, ma ne vale la pena. Due ore di percorso con fermate per vedere le Alpi da diversi punti di vista. E il bello è che si può sciare in qualsiasi stagione dell´anno perché c´è sempre neve. Consigliamo vivamente che si scelga un giorno di sole perché può fare molto freddo e tirare molto vento. E, punto non da poco, le foto con la nebbia non vengono uguali. La parte più sensazionale è il Ghiacciaio dell´Aletsch, 24 km di lunghezza in un´area di 120 km2. Questo ghiacciaio ancestrale arriva fino alla località di Grindelwald. Se avete voglia di relax potete fare diverse gite o sorvolare in elicottero e se avete voglia di avventura potete sciare tutto l´anno. 

Il panorama dal Jungfrau, a 4.158 metri di altezza è davvero incredibile. Ti sembrerà di galleggiare sopra le nubi, anche se in realtà siete sulle Alpi. E se volete rendere la giornata perfetta, potrete cenare nel ristorante più alto del mondo a 3475 metri, con una vista mozzafiato. Da lì vedrete anche il Ghiacciaio dell´Aletsch

Avventura sul Vesuvio, Napoli (Italia): nel 79 d.C. il Vesuvio cominciò a ribollire fino a seppellire due città del sud Italia, oggi uno dei siti archeologici più visitati in Italia: Ercolano e Pompei. Il tempo lì si è fermato. È rimasto tutto pietrificato sotto la lava e in quell´eruzione morirono migliaia di persone che non ebbero tempo di fuggire. Nonostante il vulcano abbia questa cattiva fama, non preoccupatevi. Salire sul Vesuvio (1300 metri) è relativamente facile. Non è necessario essere esperti, ma solo aver voglia. E una volta in cima potrete visitare il cratere e avrete uno splendido panorama sul Golfo di Napoli. Chi va in famiglia e non ha troppa voglia o tempo per salire a piedi, potrete arrivare a circa 800 metri dal cratere in autobus con una guida del Parco Nazionale del Vesuvio, Riserva della Biosfera dell´UNESCO. 


 

Cerchi un appartamento a Napoli? Cerca da adesso! A partire da 32€!